Rassegna Stampa
Rassegna Stampa
Newsletter
Newsletter
Accesso Webmail
Accesso Webmail
Sponsor
[HyperLink1]

[HyperLink1]

Area Privata
Log In
 
 
Contact Info
an image
A.S.D. - C.N. Posillipo
Via Posillipo 5, 80123 Napoli

Email:
cnposillipo@cnposillipo.org
ufficiostampa@cnposillipo.org

Phone: (+39) 081-5751282
Fax: (+39) 081-5757832
Partita I.V.A. 01769100635

Poste - Guardie

Nel Flos Duellatorum vengono descritte 12 poste (posizioni di attesa). Ve ne mostriamo alcune: (Nota: tutte le descrizioni si riferiscono ad un destrimane. Se riferite ad un mancino, è necessario invertire specularmente tutte le posizioni)
Posta di Donna Soprana
 
La posta di donna soprana si esegue appoggiando la spada sulla propria spalla destra, e il piede sinistro avanti.
E' detta posta di "Donna" giacché appare vulnerabile e scoperta (la spada non copre alcun bersaglio), ma in realtà prepara un colpo micidiale.
>Posta di Donna
Posta di Coda Longa e Distesa

La posta di Coda Longa e Distesa viene eseguita con il piede sinistro avanti, e la spada tesa dietro di sé, nascosta alla vista dell'avversario. Sebbene si rimanga esposti all'attacco, l'impossibilità di vedere chiaramente la spada mette in difficoltà l'avversario, che può essere sbilanciato facilmente da una finta.
In particolare, una tecnica molto usata consiste nel mimare un colpo muovendo il braccio sinistro, mentre il destro che impugna l'arma colpisce in un punto diverso

Posta di Coda Longa e distesa
Posta di Vera Finestra

La posta di vera finestra pone la spada di fronte al combattente, a difendere la testa, con la mano destra al di sopra della spalla destra, e il piede sinistro avanti.
Questa posta, invero poco utilizzata, obbliga l'avversario a colpire ai bersagli più bassi, permettendo di costruire un'adatta strategia.
Posta di Vera Finestra