AL CIRCOLO POSILLIPO ALTRE DUE STELLE BRILLANO NEL FIRMAMENTO ROSSOVERDE

11 Aprile 2023
Altri due importanti riconoscimenti si aggiungono al già ricco Palmarès posillipino:

la Stella d’oro al merito sportivo a Bruno Caiazzo e la Stella d’argento a Lino Giugno, per il contributo dato allo sport in tanti anni di attività in qualità di  Dirigenti  del Circolo Nautico Posillipo, dopo la Stella di bronzo al merito sportivo consegnata dal CONI, nello scorso dicembre, al consocio Aldo Cuomo, per la sua meritoria attività sportiva, prima come atleta, e poi come Maestro di scherma e Dirigente del Sodalizio rossoverde, nonché come Presidente del Comitato campano della Federscherma.

Il riconoscimento per i nostri consoci e amici è motivo di profondo orgoglio per tutto il Sodalizio rossoverde e si aggiunge a quello della Stella di Bronzo già attribuita, nei mesi scorsi, al nostro Maestro di scherma Aldo Cuomo – ha affermato con soddisfazione il Presidente del Circolo Nautico Posillipo Aldo Campagnola – A Bruno Caiazzo e a Lino Giugno i miei personali e affettuosi complimenti ai quali si aggiunge unito tutto il Consiglio, certo di interpretare i sentimenti di ammirazione anche di tutta la Famiglia Sociale. Gli amici Bruno e Lino, già nostri dirigenti oltre che valenti sportivi, hanno ricevuto dal CONI due comunicazioni, a firma del Presidente Giovanni Malagò, con le quali si dà atto del prestigioso conferimento, rispettivamente, della Stella d’Oro e della Stella d’Argento al merito sportivo, in riconoscimento delle capacità, dei risultati e delle benemerenze acquisite nella loro attività dirigenziale e per la generosa collaborazione e impegno dedicati allo sport in tanti anni di servizio”.

La consegna dei due riconoscimenti la Stella d’oro a Bruno Caiazzo e la Stella d’argento a Lino Giugno avverrà in una prossima cerimonia organizzata dal Comitato campano del CONI e sarà preceduta dalla consegna di una targa ricordo alle nuove tre Stelle del firmamento rossoverde nella prossima Assemblea dei Soci del Circolo Nautico Posillipo.

Bruno Caiazzo, ingegnere e imprenditore nel settore immobiliare e delle costruzioni, ha dedicato tutta la sua vita allo Sport, prima come nuotatore e poi come pallanuotista dove si è distinto, facendo parte della nazionale giovanile e di quella militare, vincendo anche il Campionato italiano juniores e poi come Dirigente sportivo. Nel Circolo Nautico Posillipo ha ricoperto tutte le cariche dirigenziali, da Consigliere a vice Presidente sportivo, fino ad assumere per due mandati la carica di Presidente, vincendo numerosi titoli nazionali e internazionali, sia giovanili che assoluti in tutte le discipline praticate dal Sodalizio rossoverde. Dal 2008 al 2020 ha ricoperto anche per tre mandati la carica di Consigliere nazionale della Federazione italiana nuoto.

Mentre Lino Giugno, funzionario dirigente e poi concessionario di una delle più importanti aziende internazionali del settore dell’automotive, da atleta posillipino nel canottaggio è stato P.O. nel ’59 e ’60, ha vinto 4 titoli italiani nel doppio, e ha vinto per due volte la regata internazionale di Lucerna sfidando i migliori canottieri d’Europa. Nella vela, poi, ha praticato tutte le classi olimpiche in regate nazionali e internazionali, vincendo il Campionato italiano in classe Dinghy, per poi approdare alle imbarcazioni di classe IOR. Invece da Dirigente sportivo è stato più volte Consigliere del Circolo Posillipo, vice Presidente sportivo e vice Presidente amministrativo, e per ben quattro mandati Presidente del Comitato campano della Federcanottaggio, incarico che tutt’ora ricopre con successo.

Le Onorificenze Sportive sono riconoscimenti conferiti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano allo scopo di premiare atleti, dirigenti, tecnici, e società che, per l’attività svolta abbiano dato lustro allo Sport Italiano.

Il Consiglio Nazionale del CONI ha istituito le seguenti Onorificenze Sportive:

  • Collare d’Oro al Merito Sportivo;
  • Stella al Merito Sportivo;
  • Medaglia al Valore Atletico;
  • Palma al Merito Tecnico.

L’Onorificenza della “Stella al Merito Sportivo” ha tre distinti gradi: oro, argento e bronzo.

| Enrico Deuringer
| Area Comunicazione

CIRCONDARSI DI STORIA SCOPRI LE DISCIPLINE

CANALI SOCIAL

Segui la nostra Associazione Sportiva sui canali social, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime novità ed eventi.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633
Pec: [email protected]

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere mai le ultime novità.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633 | Pec: [email protected]

Website made by: Pluma Studio