CANOTTAGGIO: II REGATA REGIONALE STADIO DEL REMO DI LAGO PATRIA

25 Aprile 2023

Si è disputata Domenica 23 aprile, presso lo Stadio del Remo di Lago Patria (CE) la II Regata Regionale, valida quale qualificazione al II Meeting Nazionale in programma presso il Centro Federale di Piediluco dal 12 al 14 maggio.

Le regate hanno visto gli equipaggi rossoverdi assoluti protagonisti, conquistando piazzamenti di assoluto rilievo in particolare nelle categorie U17, U19 e U23, risultati che hanno consentito di ottenere in molti casi il pass per la partecipazione al prossimo meeting Nazionale.

Nella categoria Under 17 i giovanissimi Mattia Merola, Francesco Cassar, Paolo Piovesana e Luca Romano, hanno vinto la regata del 4- con autorevolezza, precedendo sul traguardo l’equipaggio del Circolo Nautico Stabia.
Tra gli under 19, vittoria del Campione Europeo Davide Piovesana, che nella regata del 2-, in coppia con Renato Capezza del Savoia, hanno dominato la regata, ottenendo il pass per il Meeting Nazionale.

Nella stessa gara, è da segnalare l’incidente occorso all’equipaggio di Vincenzo Fonte ed Aldo Chiarolanza, i quali, a causa di un’invasione di corsia messa in atto dall’equipaggio dello Stabia, hanno dovuto effettuare un cambio di direzione che ha provocato l’impatto della loro imbarcazione con il paletto che delimita il campo di regata; tale incidente a causa dei danni subiti dall’imbarcazione, ha impedito il prosieguo della regata, circostanza che di fatto mette a rischio la partecipazione dei nostri atleti al meeting nazionale, non avendo, allo stato attuale, ottenuto la qualificazione.
In considerazione del fatto che sono atleti che si sono distinti nella prima parte di stagione, ben figurando alle regate internazionali del Meeting D’Aloia, l’accaduto è stato segnalato ai vertici tecnici federali, sperando di ottenere una wild card che consenta ai ragazzi la partecipazione al Meeting Nazionale.

Sempre tra gli under 19, le coppie Piovesana-Capezza e Fonte-Chiarolanza, saliti a bordo del 4- hanno vinto la regata, precedendo sul traguardo l’equipaggio del Posillipo B, composto dagli U17 Merola, Cassar, Piovesana Paolo e Romano.
Tra gli U23, vittoria del 2- di Giovanni Ragusa e Andrea Romano, che precede l’altro equipaggio rossoverde, composto da Ferdinando Chierchia e Francesco Di Martino. Tali risultati consentono ad entrambi gli equipaggi di ottenere il pass per il prossimo Meeting Nazionale.

Da segnalare inoltre le medaglie d’argento conquistante dal doppio cadetti maschile (atleti U14), di Andrea Castiglione e Riccardo Vastarelli, e dal doppio cadetti femminile di Alessia Gaudino e Allegra di Tota, ed il bronzo del doppio cadetti di Matteo Gaudino e Michele Scognalimiglio.

Ora le attenzioni di tutto il gruppo guidato da Giovanni Fittipaldi, e coadiuvato da Rosario Aita, Giustina Tricarico, Tina Fevola e Gianpaolo Maresca, saranno rivolte alle regate del Meeting Nazionale, in programma presso il Centro Nazionale di Piediluco dal 12 al 14 maggio, appuntamento di notevole importanza in quanto banco di prova per tutti gli atleti in procinto di vestire la maglia azzurra nel corso delle regate internazionali, in programma nei mesi estivi.

| Area Comunicazione

CIRCONDARSI DI STORIA SCOPRI LE DISCIPLINE

CANALI SOCIAL

Segui la nostra Associazione Sportiva sui canali social, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime novità ed eventi.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633
Pec: [email protected]

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere mai le ultime novità.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633 | Pec: [email protected]

Website made by: Pluma Studio