CANOTTAGGIO: 2° MEETING NAZIONALE – PIEDILUCO

9 Maggio 2017

Due ori e tre argenti il bottino del team rossoverde

Un Meeting Nazionale, il secondo della stagione, di grande partecipazione quello che si è disputato lo scorso fine settimana sul lago di Piediluco.

Centosette società, più l’Italia Team, hanno invaso da tutt’Italia le acque del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica per contendersi le medaglie in un appuntamento crocevia della stagione, tappa di passaggio fondamentale in vista dei prossimi impegni (Europei Junior a Krefeld in Germania, Senior a Racice nella Repubblica Ceca e Campionati Italiani Junior, Pesi Leggeri e Senior a Milano il 3 e 4 giugno).

Tra queste non poteva mancare la squadra del Circolo Nautico Posillipo che nella circostanza ha confermato appieno con prestazioni e risultati eccellenti la sua fase di crescita evidente. Se ciò non bastasse, il team rossoverde è risultato tra i protagonisti nelle gare più significative e di maggior peso selettivo – decise il più delle volte al fotofinish e da scarti di pochi centesimi di secondo – in virtù anche dell’impegno tenace dei suoi atleti e dell’appassionato apporto professionale dei suoi tecnici.

Due ori e tre argenti il bottino finale conquistato dalle categorie “under 23” e “ragazzi”.

Il futuro del canottaggio italiano è tutto nella categoria “ragazzi” che ha offerto grande spettacolo. È stato siciliano l’oro del quattro di coppia maschile con l’equipaggio della Canottieri Roggero di Lauria che è riuscito a spuntarla per meno di due secondi contro i posillipini Paolo Covino, Cesare Squillante, Michele Panico e Mattia Sorbino che bissano l’argento nel quattro con, tim. Andrea Merlino (ottima promessa allievo C), altra gara esaltante conclusa al fotofinish ed altra conferma della crescita fenomenale del team rossoverde in questa categoria.

Mattia Lauro, Gabriele Lo Bascio, Claudio Covino, Salvatore Noia e Andrea Merlino
Mattia Lauro, Gabriele Lo Bascio, Claudio Covino, Salvatore Noia e Andrea Merlino

Ma è nella prima finale di giornata che il quattro con senior, formato da Mattia Lauro, Gabriele Lo Bascio, Claudio Covino, Salvatore Noia e Andrea Merlino (tim.), è terzo assoluto e medaglia d’oro “under 23”, giunto a pochi secondi dietro ai primi due equipaggi: Amici Fiume/SC Pontedera/VVF Billi e Rowing Genovese/Telimar/Gavirate.

A sua volta il due con, ancora con Lo Bascio, Noia e Merlino (tim.), piazza un ottimo secondo posto e medaglia d’argento.

Superbe le gare dei pesi leggeri del Circolo Nautico Posillipo. Carlo Franzoni e Raffaele Nugnes nel due senza hanno conquistato la finale ma nel quattro senza misto Esperia hanno fatto addirittura il capolavoro, guadagnando anche qui l’accesso alla finale a contendersela con gli olimpionici di Rio per “vivere” una storia incredibile: equipaggio sesto assoluto ma primo e medaglia d’oro di categoria “under 23” pesi leggeri.

Buone anche le prestazioni delle atlete posillipine: al quarto posto conquistato nell’otto femminile “juniores” con equipaggio misto Ilva idroscalo si aggiunge il secondo in finale B doppio “ragazzi” femminile con Alessia Fittipaldi e Emanuela Serpica.

Hanno raggiunto la semifinale i singoli “juniores” femminile e maschile di Federica Squillante e Claudio Covino e il due senza “ragazzi” di Nicolas Todaro e Antonio Zaffiro.

Gareggiare nel meeting di Piediluco insieme all’Italia Team, ovvero la nazionale olimpica, per molti atleti di club ha significato mettersi in luce e farsi notare dai selezionatori della Direzione tecnica. Un esperimento chiusosi con successo che ha permesso allo staff tecnico federale di acquisire tutte le informazioni necessarie per poter lavorare alla formazione degli equipaggi definitivi da iscrivere ai prossimi eventi internazionali.

Al tempo stesso questa competizione è stata utile agli allenatori di club per trovare spunti ed assumere decisioni per la composizione della migliore formazione da presentare ai campionati. Con le prestazioni offerte dagli atleti rossoverdi non sarà facile per chi ha responsabilità di conduzione tecnica in casa Posillipo operare le scelte dovute, anche se è sicuramente piacevole avere problemi di questa genere!

Area Comunicazione

CIRCONDARSI DI STORIA SCOPRI LE DISCIPLINE

CANALI SOCIAL

Segui la nostra Associazione Sportiva sui canali social, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime novità ed eventi.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633
Pec: [email protected]

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere mai le ultime novità.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633 | Pec: [email protected]

Website made by: Pluma Studio