DODICI MAGAZINE

6 Febbraio 2020

È in distribuzione nella club house per i soci del Circolo il n. 1, gennaio-marzo 2020, di Dodici, free press trimestrale di attualità, cultura e eccellenze edito dal gruppo editoriale Architesto di Napoli e diretto da Francesco Bellofatto.

 

Francesco Bellofatto
Francesco Bellofatto

cari lettori,
_________

in apertura di un nuovo decennio vogliamo dedicare questo numero all’innovazione ed alla crescita di talenti in grado di dare una forte spinta al cambiamento. E questo per due ordini di idee: il primo è che la Campania e il Mezzogiorno possiedono non solo un potenziale di creatività e un sistema di incubatori per la nascita di un sistema economico innovativo, capace di produrre e condividere benessere in termini di salute e qualità della vita. Il secondo, non meno importante, è la necessità di ricostruire, a partire dai giovani, un nuovo sistema di valori basato sull’inclusione, la sostenibilità, il rispetto reciproco.

dodici_copertina_1-20Valori quanto mai necessari in un’epoca come quella che stiamo vivendo, dove pericolosamente si stanno diffondendo semi di razzismo, manifestazioni di intolleranza, con un palpabile clima di sfiducia, cattiveria e pessimismo… Diceva un grande filosofo meridionale, Antonio Genovesi, che la reciprocità è alla base di ogni relazione sociale ed economica: solo attraverso il rispetto dell’altro possiamo raggiungere l’interesse di tutti; l’egoismo non porta da nessuna parte.

Così, a partire dalla colorata copertina di questo numero, DODICI Magazine fa proprio un messaggio di pace, serenità e successo, raccontando come la Campania sia protagonista in Cina in settori ad alta innovazione. Ancora, vi parliamo degli specializzandi in Pediatria del Policlinico Universitario Federiciano, che vincono i Pediatric Simulation Games, sbaragliando una folta concorrenza internazionale. Per lo spettacolo, vi presentiamo Stéphane Lissner, direttore dell’Operà di Parigi, che viene a Napoli per guidare il San Carlo, il teatro lirico più antico del mondo.

Sul versante sportivo, invece, vi parliamo di come le nuove leve del tennis in Campania stanno raggiungendo i massimi livelli nazionali. Su questi temi un ruolo importante è affidato alla Scuola: in questo numero vi raccontiamo un piccolo, grande miracolo, quello dell’Istituto Comprensivo 72° Palasciano che diventa un “faro” per giovani e famiglie, un riferimento aperto al territorio in un quartiere della periferia di Napoli privo di punti di aggregazione giovanili
e sociali.

Buona lettura

dodicimagazine.com

CIRCONDARSI DI STORIA SCOPRI LE DISCIPLINE

CANALI SOCIAL

Segui la nostra Associazione Sportiva sui canali social, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime novità ed eventi.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633
Pec: [email protected]

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere mai le ultime novità.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633 | Pec: [email protected]

Website made by: Pluma Studio