ORGANIZZAZIONI SPORTIVE, TREND E TRAIETTORIE DELL’INNOVAZIONE

20 Aprile 2023

WORKSHOP: INSIDE SPORT ECOSYSTEM. SECONDA EDIZIONE

L’evento, organizzato da WPH WaterPorzioHub in collaborazione con l’Università degli Studi Federico II e Makers, si è tenuto ieri presso l’Apple Developer Academy di Napoli. Un’intensa giornata di studio e di approfondimento delle conoscenze, di confronto e di networking, riservata ai principali interlocutori dell’ecosistema dello sport e riguardante le principali tematiche attivate dall’innovazione ed il loro impatto su tutte le componenti di questo settore: i nuovi materiali, la trasformazione digitale, i modelli di business, i progressi della medicina, l’attenzione all’inclusione sociale e all’accessibilità.

Ha portato i saluti del Circolo Nautico Posillipo il Presidente Aldo Campagnola che nel suo breve intervento, nel ringraziare WPH Water Porzio Hub ed il suo Managing Director Pino Porzio, ha rimarcato la funzione svolta dai Circoli cittadini, quella di essere asset importanti, infrastrutture con finalità sociali estremamente nobili, strategiche, perché lo sport costituisce una fondamentale infrastruttura di ogni Paese civile. Partendo da questo assunto la nuova governance posillipina sta operando al servizio dello sport con un processo importante di graduale riconversione, confidando sulla comprensione della famiglia sociale, programmando nei limiti di bilancio una serie di investimenti, uno dei quali è stato quello di acquisire una professionalità di rilievo internazionale ingaggiando Porzio come direttore tecnico. “Questo è un segnale tangibile – ha affermato Campagnola – che dimostra alla comunità cittadina e ben oltre come una polisportiva, che conta sette divisioni e con una storia importante di 97 anni di titoli e medaglie vinti, intenda veramente mettere lo sport al centro di tutto. Questo processo è partito ma – ha proseguito – occorre anche che i Circoli tutti, che sono asset importanti, strategici per lo sport nazionale e maggiormente per la Città, facciano sistema, perché facendo sistema si crea valore da impiegare a servizio dello sport. Come? Dando vita tutti insieme ad una serie di attività, eventi (ad esempio, una fashion week lungo il litorale) in grado di generare valore. Altrettanto importante può rivelarsi la connessione dei Circoli con le Università e con il mondo dell’innovazione in particolare, cui il Posillipo si è recentemente rivolto per avviare un processo di digitalizzazione completa di tutti i servizi. C’è bisogno di innovazione nelle attività sportive – ha concluso Campagnola – ben venga quindi il connubio con quella parte del mondo accademico molto vicina, come testimonia il significato di questo workshop, allo sviluppo di applicazioni informatiche per lo sport ed il benessere di tutti.

Al termine del suo intervento Campagnola ha consegnato al professor Giorgio Ventre, direttore scientifico della Apple Developer Academy, il gagliardetto del Circolo mentre l’allenatore della squadra di pallanuoto Brancaccio e il capitano Saccoia, accompagnati dal direttore tecnico Porzio, gli hanno fatto omaggio di un pallone con le loro firme.

| Massimo Falco
| Area Comunicazione

CIRCONDARSI DI STORIA SCOPRI LE DISCIPLINE

CANALI SOCIAL

Segui la nostra Associazione Sportiva sui canali social, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime novità ed eventi.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633
Pec: [email protected]

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere mai le ultime novità.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633 | Pec: [email protected]

Website made by: Pluma Studio