PALLANUOTO, NON È QUESTIONE DI COPPA

5 Agosto 2017

C’è stato in questi giorni un battage mediatico all’incontrario sulla notizia della mancata iscrizione della squadra di pallanuoto del Posillipo all’Euro Cup, artefice ovviamente più la stampa specializzata che quella di opinione.

La notizia ha gioco forza innescato i commenti degli appassionati di diverso orientamento.  Più i contrari che i favorevoli, a dire il vero, fuori ma soprattutto dentro il Circolo.

Contrari perché? Forse perché una società blasonata come il Posillipo rinuncia a partecipare ad una prestigiosa competizione?

È davvero questo il motivo del dissenso? Probabilmente si, se qualcuno, non conoscendo le dinamiche economiche che (con poche fortunate eccezioni) caratterizzano questo sport, trova la decisione inspiegabile.

Qualcun’altro, invece, profondo conoscitore di questa realtà, perché ben addentro per averla vissuta in prima persona fino a qualche giorno fa (e per continuare tuttora a viverla da altro privilegiato osservatorio), coglie al volo l’occasione di speculare sul dissenso – rilasciando anche interviste di discutibile contenuto, farcito di nefaste opinabili profezie – forse per mascherare rivalse personali, sbandierando ad alta voce rivendicazioni del ruolo di strenuo – ultimo? – difensore della pallanuoto nel Circolo.

Rinuncia alla Coppa non è sinonimo di rinuncia alla pallanuoto. Più semplicemente significa scelta di dirottare risorse economiche (anche non di poco conto) da un torneo che è solo una lussuosa “vetrina” internazionale e nulla di più verso investimenti più proficui nell’ambito della stessa pallanuoto, però sul versante interno, distribuite fra campionato e settore giovanile. In questo sport, infatti, diversamente da altri (come il calcio, ad esempio) le due coppe europee non danno alle società partecipanti alcun ricavo ma comportano solo costi.

Il vicepresidente sportivo Triunfo, del resto, ha espresso idee molto chiare al riguardo, in totale condivisione col suo omologo Parente ed in primis col presidente Semeraro. Il Posillipo vuole tornare ad essere la culla dello sport napoletano. Per farlo, però, è prioritario mettere mano con decisione al risanamento dei conti, anche a costo di qualche inevitabile sacrificio e di scelte che di primo acchito possono risultare sgradite.

Il caso vuole che in queste ore, a pochi chilometri da qui, un’altra società – giovane ma in pochi anni pervenuta ai massimi livelli della pallanuoto – annuncia di voler allestire per il prossimo campionato una squadra composta prevalentemente da atleti “di casa” provenienti dal settore giovanile e di voler ripartire le risorse economiche disponibili tra pallanuoto, nuoto e triathlon.

Non è più tempo, allora, di chimere (né a maggior ragione di illusionisti ed imbonitori) ma è ora di ragionare, decidere e soprattutto operare con i piedi saldamente ancorati alla reale dimensione di questo sport –  affascinante e bellissimo quanto si vuole ma pur sempre (con rara eccezione) dilettantistico – e delle società che lo praticano non da solo ma unitamente ad altre discipline meritevoli di pari rilevanza e dignità.

In chiusura rassicuriamo quel giovane inesperto cronista, che non ha avuto la fortuna di conoscere il grado di passione con cui i soci circondavano la squadra di pallanuoto dei Postiglione, dei Porzio, dei Fiorillo e dei Fiorentino, nel Circolo, alla Scandone e, con carovane di auto e pullman al seguito, anche nelle trasferte di campionato: quelle “comode” di Caserta (per assistere agli epici “scontri” per il titolo col Volturno di Sapienza) e di Roma (per andare a “strappare” ai capitolini uno scudetto che credevano di avere già sulle calottine), ma anche quelle più disagiate (per tifare contro l’avversario “classico”, il Pescara di Pomilio senior). Stia tranquillo, i soci del Posillipo sono tutt’altro che “idrofobi”!

Area Comunicazione

P.S. Questo spazio non è “riservato” ma ”open”, lo abbiamo già detto in sede di presentazione della nuova pagina web e lo ribadiamo nella circostanza. È aperto alla partecipazione di quanti – non necessariamente soci – intendono portare un contributo di idee e di opinioni, avviando un dibattito su temi che direttamente o indirettamente riguardano l’attività del Circolo sul versante sportivo e sociale. Come in questo caso. *

CIRCONDARSI DI STORIA SCOPRI LE DISCIPLINE

CANALI SOCIAL

Segui la nostra Associazione Sportiva sui canali social, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime novità ed eventi.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633
Pec: [email protected]

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere mai le ultime novità.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633 | Pec: [email protected]

Website made by: Pluma Studio