SCHERMA: MONDIALI CADETTI PLODVIV 2017

5 Aprile 2017

BUON ESORDIO DELLA POSILLIPINA CLAUDIA ROTILI

Sono in fase di svolgimento a Plovdiv (Bulgaria) da sabato 1 aprile, per concludersi lunedì 10, i Campionati del Mondo Cadetti e Giovani 2017, evento tra i più importanti dell’intera stagione agonistica anche perché coinvolge realmente la scherma italiana nella sua interezza.

Cinquantaquattro atleti, dieci giorni di gara, trentaquattro società schermistiche e gruppi sportivi coinvolti, dieci regioni d’Italia rappresentate. Questi i numeri significativi della delegazione azzurra nelle cui file Claudia Rotili, giovanissima sciabolatrice rossoverde (nella foto), ha disputato domenica scorsa il suo primo Campionato del Mondo Cadetti.
L’atleta del Circolo Nautico Posillipo aveva guadagnato questa prestigiosissima convocazione in azzurro con una serie di risultati positivi tra i quali la medaglia d’argento ai Campionati del Mediterraneo. Il suo esordio a Plovdiv è stato più che convincente con una prova oltremodo lusinghiera in termini di prestazione e di risultato. Claudia si è dovuta fermare nel tabellone delle 32, sconfitta di strettissima misura (15-13) dalla padrona di casa la bulgara Ilieva, e si è classificata al 24 posto concludendo la fase a gironi con ben quattro vittorie ed una sola sconfitta.
Pur mancando la zona medaglie, Claudia ha confermato appieno quanto di positivo dimostrato negli ultimi mesi: una grandissima maturazione, non solo tecnica e tattica, ma anche psicologica. Nel corso di questa competizione ha combattuto ad armi pari e sconfitto atlete validissime e molto più esperte di competizioni internazionali.

Questo esordio è stato utilissimo per Claudia per prendere coscienza del suo valore reale” – ha affermato visibilmente soddisfatto il maestro Leonardo Caserta, volato in terra bulgara per l’occasione – “Vedere con i propri occhi che riesce a giocarsela alla pari con ragazze che hanno già vinto medaglie importanti le ha dato una notevole iniezione di fiducia. Claudia si è molto evoluta sia tecnicamente che tatticamente. Ho molta fiducia per ciò che saprà riservarci il prossimo anno, visto che partirà convocata negli Under-20“.

Area Comunicazione

CIRCONDARSI DI STORIA SCOPRI LE DISCIPLINE

CANALI SOCIAL

Segui la nostra Associazione Sportiva sui canali social, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime novità ed eventi.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633
Pec: [email protected]

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere mai le ultime novità.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633 | Pec: [email protected]

Website made by: Pluma Studio