STATI GENERALI DELLO SPORT ITALIANO

24 Novembre 2017

IL VICEPRESIDENTE TRIUNFO: “È NECESSARIO CAPIRE CHE SPORT E STUDIO SONO UN CONNUBIO INDISSOLUBILE E BISOGNA CREARE NUOVI SCHEMI PER GLI ATLETI STUDENTI”

C’era anche il Vice Presidente sportivo del Circolo Nautico Posillipo, in rappresentanza del sodalizio, Vincenzo Triunfo, alla due giorni di Stati Generali dello sport del CONI, tenutasi nel salone romano il 20 e 21 novembre scorsi, alla presenza tra gli altri del Presidente del CONI Giovanni Malagò e del Ministro allo Sport Luca Lotti.

Salone d'onore del CONI a Roma
Il Salone d’onore del CONI a Roma

Durante gli incontri si è discusso di sport, naturalmente, ma anche di bilanci e prospettive future in Italia, sottolineando l’importanza di un connubio diventato oramai imprescindibile, ossia quello che lega lo sport alla scuola.

Due giorni intensi ricchi di temi e dibattiti secondo un format che partendo dei cinque cerchi olimpici, ha declinato le singole sessioni di lavoro in base anche al colore del cerchio. “Si è discusso di sport in un’ottica diversa“, ha sottolineato Triunfo, “si è parlato del futuro dello sport italiano, del modo di finanziarlo e ancora una volta del rapporto scuola-sport. Dall’incontro è emerso che Stanford, una delle università più prestigiose al mondo, a Rio ha vinto 27 medaglie, da sola sarebbe stata il 7° paese del medagliere e in Italia nel 2017 il 50% degli atleti smette l’attività per motivi di studio.
Quando capiremo che studio e sport sono un connubio indissolubile e creeremo nuovi schemi per gli atleti studenti?
“, si chiede l’ex canottiere posillipino, che aggiunge: “Un passo importante è sicuramente quello dell’apertura del Liceo Sportivo all’interno della Scuola dello Sport “Giulio Onesti“, -Centro di preparazione Olimpica dell’acqua acetosa a Roma-.

Il Posillipo tiene molto a cuore questo tema e a settembre è stata istituita, nell’ottica di riconoscere e valorizzare gli sportivi, studenti e talenti posillipini maggiormente meritevoli, una borsa di studio destinata agli atleti con elevato merito scolastico e sportivo per l’anno 2017 – 2018 riservata agli sportivi-studenti di età compresa tra i 13 e 18 anni che frequentano la scuola secondaria superiore.

La borsa di studio dell’importo preventivato di 1.500,00 Euro, è coperta dalla donazione del vicepresidente Vincenzo Triunfo e verrà assegnata all’atleta più meritevole tesserato con il Circolo Nautico Posillipo che pratica una delle seguenti discipline olimpiche: Canoa, Canottaggio, Nuoto, Pallanuoto, Scherma, Triathlon, Vela.

Vedi Regolamento

Infine ricordiamo che gli Stati Generali dello Sport, sono stati l’occasione per riflettere su tematiche che sono alla base di qualunque decisione futura e su cui il Circolo Nautico Posillipo, che sulla valorizzazione dello sport e dei giovani fonda la propria mission, deve interrogarsi.

Area Comunicazione

CIRCONDARSI DI STORIA SCOPRI LE DISCIPLINE

CANALI SOCIAL

Segui la nostra Associazione Sportiva sui canali social, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime novità ed eventi.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633
Pec: [email protected]

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere mai le ultime novità.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633 | Pec: [email protected]

Website made by: Pluma Studio