CANOTTAGGIO: CHIERCHIA E PIOVESANA ORO AGLI EUROPEI JUNIORES

22 Maggio 2022

L’equipaggo dell’Italia 8 maschile ha vinto la medaglia d’oro a Varese dei campionati europei juniores, superando in finale l’Ucraina e la Francia.

Una gara emozionante, che ha visto l’armo Ucraino andar via in partenza, ma già ai primi 500 metri è stato superato dall’equipaggio Italiano, che ha tenuto testa fino alla fine, tagliando per primo il traguardo. Si è trattata dell’unica medaglia d’oro conquistata in ambito maschile dalla spedizione azzurra.
Tra i protagonsti dell’armo azzurro gli atleti del Circolo Nautico Posillipo Ferdinando Chierchia e Davide Piovesana, convocati dal Direttore Tecnico Franco Cattaneo per la manifestazione continentale.

Per Chierchia si tratta di una conferma in maglia azzurra, avendo già partecipato lo scorso anno ai mondiali juniores, dove ha ben figurato in 2- societario in coppia con Federico Ceccarino, sfiorando l’accesso alla finale A, e dopo una stagione fin qui di buon livello, è arrivato il primo risultato di rilievo.

Discorso diverso per Piovesana, al primo anno tra gli juniores, per il quale, dopo un’esperienza lo scorso anno nella nazionale B alla Coupe della Jenunesse (manifestazione riservata alle nazionali B), gli Europei hanno rappresentano l’esordio ufficiale in nazionale A, per giunta con la massima affermazione.

Al successo dell’Ammiraglia dell’otto hanno contribuito dur leggende posillipine, i campioni del mondo ed olimpionici Valter Molea e Gaetano Iannuzzi, entrambi componenti dello Staff del Direttore Tecnico della Nazionale.

Ora le attenzioni sono rivolte ai Campionati Italiani di categoria ed ai Mondiali Juniores, che anche in questo caso verranno disputati a Varese.

| Area Comunicazione

CIRCONDARSI DI STORIA SCOPRI LE DISCIPLINE

CANALI SOCIAL

Segui la nostra Associazione Sportiva sui canali social, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime novità ed eventi.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633
Pec: [email protected]

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere mai le ultime novità.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633 | Pec: [email protected]

Website made by: Pluma Studio