CANOTTAGGIO: GLI EQUIPAGGI DEL POSILLIPO PROTAGONISTI A PIEDILUCO

28 Giugno 2022

Si sono svolti, nel fine settimana dal 24 al 26 giugno, presso il bacino remiero di Piediluco, sede del Centro Tecnico Federale, i Campionati Italiani categoria Ragazzi ed Under 23.

La manifestazione ha visto protagonisti gli equipaggi del Posillipo che hanno disputato delle gare di notevole contenuto tecnico, conquistando la medaglia d’argento nella specialità del 4+ categoria Ragazzi, riservata ad atleti under 17.

A laurearsi vicecampioni d’Italia sono stati Vincenzo Fonte, Aldo Chiarolanza, Francesco Di Martino, Andrea Romano, guidati al timone da Ivan Fuscaldo, i quali hanno sfoggiato una prestazione di grande livello, tagliando il traguardo in seconda posizione alle spalle dell’equipaggio della Canottieri Limite, armo che ha dominato la specialità nel corso di tutta la stagione.

SI tratta di una grande affermazione per dei ragazzi alle prime esperienze remiere, i quali avevano dimostrato di poter ambire ad una medaglia già agli scorsi Campionati Italiani Juniores disputatisi a Corgeno due settimana fa, lottando ad armi pari contro equipaggi di livello superiore e concludendo la regata con un onorevole quinto posto.

Negli Under 23 ottima prestazione del 2- di Ferdinando Chierchia ed Emanuele Lobascio, i quali hanno sfiorato la medaglia, concludendo la regata al quarto posto, in una disciplina molto tecnica. Per loro il discorso delle medaglie è solo rimandato, trattandosi di ragazzi giovanissimi, alla prima esperienza tra gli under 23.
Si tratta tuttavia di una prestazione di notevole importanza soprattutto per Chierchia che è ancora un atleta di categoria juniores, quest’anno già campione d’Europa juniores in 8+ con Davide Piovesana, ed in procinto di vestire la maglia azzurra ai prossimi Mondiali di categoria, in programma a fine luglio a Varese.

Questi risultati confermano la qualità del lavoro svolto da Giovanni Fittipaldi, a cui la dirigenza ha affidato la guida tecnica nell’ambito di un percorso di rinnovamento di tutta la sezione canottaggio.

Le attenzioni ora sono rivolte al Festival dei Giovani, un vero e proprio campionati italiano riservato ai giovanissimi under 14, in programma all’Idroscalo di Milano il prossimo fine settimana.

Alla manifestazione il Posillipo parteciperà con un gruppo di circa 20 atleti, i quali saranno impegnati per la prima volta della loro giovane carriera, in una manifestazione remiera di livello nazionale.

| Area Comunicazione

CIRCONDARSI DI STORIA SCOPRI LE DISCIPLINE

CANALI SOCIAL

Segui la nostra Associazione Sportiva sui canali social, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime novità ed eventi.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633
Pec: [email protected]

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere mai le ultime novità.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633 | Pec: [email protected]

Website made by: Pluma Studio