CIAO ANTONIO

10 Gennaio 2023

Uocchie c’arragiunate…

Nel trigesimo della scomparsa dell’amico e consocio Antonio Mazzone, celebrato con una messa commemorativa nel salone dei Trofei del Circolo Nautico Posillipo, accanto a Don Cosimo, il celebrante, c’era Lilly che ci fissava con i suoi occhi vigili e attenti, sempre sorridenti, anche se velati dalla tristezza del momento, quell’ “uocchie c’arragiunate senza parlà St’uocchie ca tiene belle Lucente, ccchiù d’ ’e stelleSo’ nire ccchiù d’’o niro So’ comm’ a dduje suspire” gli occhi di Lilly, la nipotina di Antonio, la figlia di Alessandro e Sara, che con il suo sguardo appassionato ricorda, in modo straordinario, il sorriso sornione del nostro caro amico che, con il suo entusiasmo e la sua grande passione, ha segnato i nostri cuori in maniera indelebile, indicandoci spesso il cammino da intraprendere.

I poetici versi della stupenda canzone di Roberto Murolo ben si addicono a tutte quelle emozioni che abbiamo vissuto nel partecipare al ricordo dell’amico e consocio, Onorevole Antonio Mazzone, già Presidente del Sodalizio rossoverde per due mandati, ad un mese dalla sua scomparsa. Ma è proprio di quella sua grande passione umana che ci preme parlare, quella passione che ha condiviso per una vita con la moglie Sally, con i figli Alfredo, Eleonora e Alessandro, con la nuora Sara, ma soprattutto che ha saputo trasferire alla sua nipotina Lilly dall’uocchie appasiunate.

Tre le grandi passioni di Antonio Mazzone, la famiglia, e gli occhi di Lilly ne sono la più vivida testimonianza, il Circolo Nautico Posillipo, la nostra Villa al mare, come amava definirla, e la passione politica, quella passione che, nella creazione di una destra moderna napoletana, gli aveva dato tante soddisfazioni e lo aveva visto protagonista, prima come Consigliere comunale e Consigliere regionale e poi come Parlamentare italiano ed europeo. Dopo la messa celebrata da Don Cosimo che, con le sue giuste considerazioni, ha introdotto la commemorazione, focalizzando l’attenzione sia sull’aspetto privato che su quello pubblico della variegata vita di Antonio Mazzone, in tanti si sono alternati al microfono per testimoniare l’affetto per un amico sincero che non è più tra di noi.

Il vice Presidente Filippo Smaldone ha aperto i numerosi interventi, seguito da Aldo Campagnola, Presidente del Circolo Nautico Posillipo, che ha voluto ringraziare la famiglia, tutti i soci e i non soci per la massiccia presenza, una grande testimonianza di amicizia e di affetto nel ricordo di Antonio. Hanno preso la parola, tra gli altri, per manifestare ognuno il suo ricordo e in alcuni casi 50 anni di vita vissuta insieme, fianco a fianco, i past President Enzo Semeraro, Filippo Parisio e Bruno Caiazzo, il decano dei soci del Posillipo, Carlo Postiglione, che ha ricordato gli scudetti vinti nella pallanuoto sotto la sua Presidenza. Mentre il Consigliere del Posillipo Enrico Deuringer ha voluto sottolineare la sua autorevolezza, frutto di grande cultura, dell’amore profuso, a piene mani, in tutto quello che faceva, e del profondo rispetto nutrito nei confronti di tutti. A seguire un emozionatissimo Giuseppe Molfini ha manifestato la profonda amicizia che legava la sua famiglia a quella di Antonio.

Poi sono intervenuti gli amici politici, Luciano Schifone e Bruno Esposito, che hanno tratteggiato il suo grande intuito politico, proiettato sempre verso il futuro, ribadendo la sua vera natura, quella di un gentiluomo di altri tempi prestato alla politica. A seguire il giornalista Alessandro Sansoni ha annunciato l’uscita, per il mese di marzo, della seconda edizione del libro “Passione politica” di Antonio Mazzone, a cui ha fattivamente collaborato. Non poteva poi mancare, in conclusione, il sincero ricordo di uno dei suoi amici del cuore, il consocio Eugenio Gentile, che, in estate, lo attendeva ogni giorno per fare il bagno nelle acque posillipine della Nostra, ormai più che famosa, Villa al mare, di Mazzoniana memoria.

Dopo questo straordinario excursus di amicizia e di affetto, il figlio maggiore Alfredo è intervenuto per ringraziare tutti per la presenza e per le emozioni che hanno provocato nei cuori della famiglia le belle parole spese per commemorare il caro papà Antonio.

| Area Comunicazione

CIRCONDARSI DI STORIA SCOPRI LE DISCIPLINE

CANALI SOCIAL

Segui la nostra Associazione Sportiva sui canali social, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime novità ed eventi.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633
Pec: [email protected]

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere mai le ultime novità.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633 | Pec: [email protected]

Website made by: Pluma Studio