FRESKISSIMA 2017

19 Giugno 2017

QUANDO LO SPORT INCONTRA LA SOLIDARIETÀ

Conferenza stampa questa mattina nel Salone dei Trofei del Circolo Nautico Posillipo per presentare la terza edizione di “Freskissima”, evento gastronomico organizzato dall’ Associazione Progetto Abbracci Onlus. Ne hanno parlato Bruno Caiazzo, presidente del Circolo che ha fatto gli onori di casa, Claudio Zanfagna, presidente di Progetto Abbracci, Don Massimo Ghezzi, parroco di S. Gennaro al Vomero, e Gino Sorbillo, celebre maestro pizzaiolo.

La serata di beneficenza avrà luogo giovedì 6 luglio alle ore 20 e sarà ospitata anche quest’anno dal Posillipo che alla sua mission di promozione della pratica sportiva dilettantistica – soprattutto fra i giovani con particolare attenzione alle fasce più disagiate – affianca l’impegno nel sociale in favore dei progetti di solidarietà e accoglienza.

Pizze e sfizi ‘nterra ‘omare” è il tema scelto, realizzato con il supporto di Stilelibero. Sarà una serata dedicata allo street food napoletano con la partecipazione di celebri maestri pizzaioli e autentici campioni del tradizionale cibo da strada napoletano. Dalla pizza fritta al tarallo n’zogna e pepe, dal cuoppo di pesce a ‘o père e ‘o muss, il percorso di degustazione propone grandi classici e nuove rivisitazioni: ci saranno le pizze fritte di Gino Sorbillo, Guglielmo Vuolo, Pasquale Rossi, Giuseppe Pignalosa; la frittura di Nello Falanga, il coppetiello di pesce di Pasquale Torrente di Cetara, ‘o père e ‘o muss di Peppe Aversa, chef Una Stella Michelin di Sorrento; i panuozzi di Rosario Sbaglio e i taralli caldi di Marco Infante di Leopoldo. A completare il percorso i gelati di Casa Infante e le graffe calde di Pasqualino Bakery. Ad accompagnare la serata la voce soul della cantante e attrice Helen Tesfazghi e le sonorità eleganti del suo AfroBlue Trio composto dal tastierista Paolo Sessa e dal bassista Roberto D’Aquino.

L’intero ricavato della serata sarà devoluto a sostegno dell’iniziativa “Dimora in poi”, promossa da Don Massimo Ghezzi della parrocchia di San Gennaro al Vomero per donare un ricovero ai senza fissa dimora, cui Progetto Abbracci contribuirà con la donazione di una cucina e di un refettorio con i quali garantire pasti caldi. Progetto Abbracci si occuperà inoltre della formazione e dell’organizzazione dei volontari che prepareranno e serviranno i pasti agli homeless. “Sporcarsi le mani di umanità” ha detto Don Ghezzi, citando nel suo intervento un’espressione cara a Papa Francesco, perché la solidarietà non sia solo a parole ma nei fatti e nelle opere.

Sono orgoglioso di essere socio di questo Circolo – ha affermato Zanfagna  nel corso del suo intervento – che per gli aspetti sociali di inclusione e solidarietà non ha eguali a Napoli e forse in Italia!”.

A sua volta il presidente Caiazzo, nel ringraziare Progetto Abbracci per questa e per le opportunità altre volte concesse al Circolo, ha precisato che il Posillipo, “malgrado sia conosciuto principalmente per lo sport e per i successi ottenuti in campo nazionale ed internazionale, che ne hanno fatto la seconda società al mondo per  partecipazione di atleti alle Olimpiadi, non è solo sport ma ha un notevole valore aggiunto dalle tante iniziative che direttamente o indirettamente promuove nel sociale e per il sociale, ospitando, ad esempio, le scolaresche o organizzando corsi gratuiti di avviamento allo sport per ragazzi dei quartieri disagiati della città”.

Nel corso della serata sarà anche assegnato il premio “Pizza Chef Emergente Campania 2017”, ideato e realizzato da Witaly, una sfida tra 12 giovani talenti della pizza scelti dal critico gastronomico Luigi Cremona che si esibiranno di fronte a una giuria di esperti che selezionerà i migliori per le finali nazionali di Roma.

Il contributo di partecipazione a Freskissima è di euro 35,00 e si può acquistare presso: Circolo Nautico Posillipo, Via Posillipo 5, Galleria L’Ariete, Via Manzoni 147, Gioielleria De Marco, Via Cimarosa 170, Boutique Civico17, Via S.Teresa a Chiaia 44d, Aruta Abbigliamento, Via Solimena 91, Gioielleria Ciardulli, Piazza Giulio Rodinò 24, Opera Caffè, Calata Trinità Maggiore 3 angolo P.zza del Gesù, Opera Officinadelgusto, Via Luca Giordano 145.

L’Associazione Progetto Abbracci Onlus (www.progettoabbracci.org) è nata nel 2014 per volontà di Giovanna, di Adriano, di Claudio Zanfagna e degli amici di Andrea Zanfagna, giovane napoletano vittima di un incidente della strada, per onorarne la memoria lasciandosi ispirare dalla sua grande vitalità e capacità di amare. Immediatezza, certezza dei beneficiari e riscontrabilità oggettiva dei risultati sono le regole del loro modus operandi. L’entusiasmo che ha caratterizzato l’iniziativa ha subito portato i suoi frutti. Progetto Abbracci, che guarda in particolare al mondo dell’infanzia in Italia e nel mondo, è intervenuta nei reparti pediatrici della Seconda Università di Napoli e dell’Ospedale Santobono, allestendo le rispettive medicherie; ha costruito nel 2016 una scuola materna ed una scuola elementare, con annesso pozzo, nei villaggi africani di Nampangwe a Lulamba; sostiene il progetto “Una mano per….” che prevede la preparazione e la somministrazione di pasti agli ospiti senza fissa dimora dell’Istituto La Palma nel Rione Sanità di Napoli; ha finanziato la costruzione della “Casa dell’esperienza Indigena” nello Stato di Bahia (Brasile), che accoglierà un laboratorio di trasformazione di piante medicinali allo scopo di mantenere vive le conoscenze ancestrali legate alla natura dell’etnia Tupinambá de Olivença; sostiene alcune attività dell’Istituto Filippo Smaldone di Napoli, che accoglie bambini non udenti, e delle Figlie della Carità di S. Vincenzo de’ Paoli, che operano a Napoli nel Rione Sanità; e tanto altro ancora…

La selezione Campania del premio PIZZA CHEF EMERGENTE 2017, che si disputa giovedì 6 luglio a Napoli presso il Circolo Nautico Posillipo e quest’anno è inserita per la prima volta all’interno di “FRESKISSIMA”, rientra nella manifestazione promossa da Witaly parallelamente al premio MIGLIOR CHEF EMERGENTE D’ITALIA da ormai undici anni, che assegna l’ambito trofeo ai più meritevoli tra i giovani professionisti nelle cucine italiane.

Pizza Chef Emergente  sceglie la formula del “contest” per coinvolgere giovani pizzaioli ricchi di passione e divulgare attraverso di loro la cultura italiana dell’arte della pizza. Le selezioni tra i  potenziali candidati sono opera di Luigi Cremona, noto critico gastronomico, coadiuvato da giornalisti enogastronomici e pizzaioli famosi a livello nazionale. Come ogni anno, dalla prima edizione di questo premio, partner di eccellenza sono i molini Agugiaro & Figna con il marchio “5 Stagioni”, la gamma più completa di farine dedicata all’utilizzo in pizzeria e conosciuta in tutto il mondo.

I giovani pizzaioli selezionati hanno massimo 35 anni e si distinguono per la passione ed il desiderio di valorizzazione dei prodotti tipici campani che inseriranno all’interno delle loro preparazioni.

La gara:

Ogni pizza chef deve presentare una pizza a tema obbligato: la margherita. Deve, inoltre, utilizzare prevalentemente prodotti della sua regione con basso valore economico, in rispetto della filosofia di utilizzo di prodotti semplici ma di qualità. Ogni ricetta deve essere interamente eseguita in loco salvo l’impasto base.

I concorrenti:

Michele Castaldo (O’ Gemell- Casal Buono), Emilano Corcione (Morsi & Rimorsi-Ottaviano), Alessandro di Gennaro (Daniele Gourmet-Avellino), Simone Esposito (Napoli Napoli- Napoli), Danilo Fusco (Benvenuti al Sud- Napoli), Salvatore Lioniello (O’ Sole mio- Succivo), Vincenzo Matarese (Bob & Clare-Pozzuoli), Nino Pannella (Nino Pannella-Acerra), Domenico Pisciottano (La Pietra Azzurra-Caselle in Pittari), Vincenzo Puopolo (da Attlio Albachiara- Napoli), Michele Sorvillo (Chalet O’ Sole Mio- Orta di Atella), Tina Vuolo (Guglielmo Vuolo-Napoli).

I due vincitori delle qualificazioni campane saranno ammessi alla finale di Pizza Chef Emergente d’Italia 2017 che si disputerà dal 7 al 10 ottobre a Roma, cui parteciperanno i finalisti pizza chef emergenti selezionati per il Nord, per il Centro e per il resto del Sud. Tutti insieme si scontreranno per il conseguimento del trofeo finale.

Area Comunicazione

CIRCONDARSI DI STORIA SCOPRI LE DISCIPLINE

CANALI SOCIAL

Segui la nostra Associazione Sportiva sui canali social, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime novità ed eventi.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633
Pec: [email protected]

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere mai le ultime novità.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633 | Pec: [email protected]

Website made by: Pluma Studio