NUOTO: IL POSILLIPO SI RIPRENDE LA RIBALTA INTERNAZIONALE

7 Giugno 2023

Eccellente performance del team rossoverde al Best Fest 2023 di nuoto, primo nella classifica a squadre per club.

Incetta di medaglie per gli otto atleti posillipini su oltre cento partecipanti.

Nella splendida cornice di Colonia de Sant Jordi, estremo sud-est dell’isola di Maiorca, si è disputata la IX edizione del Best Open Water Championship 2023, gara internazionale di nuoto in acque libere, valida come campionato europeo a squadre, unica competizione al mondo divisa in tre tappe (5 km, 1.5 km e 7/10 km), determinanti per il punteggio individuale e per la classifica finale.

Particolarmente qualificato e altamente competitivo il lotto degli atleti in gara grazie alla partecipazione delle migliori squadre del vecchio continente (fra cui inglesi, spagnoli e finlandesi) e delle nazionali canadese e tedesca. Il Circolo Nautico Posillipo ha conquistato il 1° posto nella classifica a squadre per club davanti ai tedeschi del Dresden 1891 e agli inglesi del Mountain Kelly Swimming e il 2° posto assoluto dietro al Canada. Oro nella 1.5 km e argento nella 5 e 10 km per Claudio Cerulo (categoria elite senior), che ha vinto la classifica assoluta a punti precedendo i più quotati nazionali canadesi. Argento nella 5 e 10 km e bronzo nella 1.5 km per Irene Esposito (categoria elite junior), seconda nella classifica a punti preceduta solo dalla canadese Saldana e davanti alla francese Mercier. Categoria non elite junior: oro nella 5 km e argento nella 1.5 e 7 km per Raffaele Palmigiano, secondo nella classifica finale preceduto dall’inglese Starry; due oro e un bronzo per Ludovica Landi, prima nella classifica finale a punti; oro nella 1.5 km e argento nella 5 km per Marialaura Margherita; argento nella 1.5 km e bronzo nella 5 km per Rosa Coppola; secondo, terzo e quarto posto per Marcello Lepore, terzo nella classifica finale; quarto posto sia nella gare individuali che nella classifica finale categoria elite junior per Antonia Tedesco, nuotatrice giovanissima, appena 13enne, alla sua prima esperienza. Il successo di squadra è stato completato dalla vittoria della staffetta mista (Cerulo, Palmigiano, Esposito, Tedesco) nella gara finale che ha portato il Posillipo al primato nella classifica per club e al secondo posto nella classifica assoluta.

Oltremodo soddisfatto il coach Rosario Castellano. A lui e ai componenti dello staff – i due vice Alberto Castellano, anche preparatore atletico, e Francesco Pastore – sono andati i complimenti delle compagini in gara, in particolare quella canadese, per la tecnica e l’energia espresse dal team rossoverde.

Felice e particolarmente emozionata la consigliera Antonella D’Avino per i risultati conseguiti dal Posillipo in un contesto di prestigio europeo e per la sua personale esperienza diretta e “magica” vissuta con la squadra sia da dirigente che da atleta, di ciò ringraziando il presidente Aldo Campagnola per aver dato alla sezione nuoto del Circolo questa opportunità e lo stesso Castellano per l’impegno profuso e la coinvolgente passione che hanno reso possibile questa impresa.

| Area Comunicazione

CIRCONDARSI DI STORIA SCOPRI LE DISCIPLINE

CANALI SOCIAL

Segui la nostra Associazione Sportiva sui canali social, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime novità ed eventi.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633
Pec: [email protected]

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere mai le ultime novità.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633 | Pec: [email protected]

Website made by: Pluma Studio