SCHERMA: FRANCESCA CUOMO E GIOVANNELLA SOMMA QUALIFICATE AGLI ASSOLUTI DI SPADA

13 Maggio 2018

LE ATLETE ROSSOVERDI OTTENGONO IL PASS PER MILANO ALLA QUALIFICAZIONE DI COPPA ITALIA DI ANCONA

Il Circolo Posillipo qualifica due atlete ai Campionati Italiani Assoluti di Milano: sono la maestra Francesca Cuomo e la giovanissima atleta Giovannella Somma.

Le due spadiste, accompagnate alla Coppa Italia di Ancona dal maestro responsabile del settore spada del Circolo Posillipo, Aldo Cuomo, hanno ottenuto il pass al termine di una gara durissima con oltre trecento atlete.
La qualificazione alla finalissima del Campionato Italiano è un risultato eclatante per la spada posillipina che porterà ben 2 atlete tra le migliori 42 d’Italia.

Piazzamento storico per il nostro sodalizio che dopo numerosi ottimi risultati durante tutti questi anni, riesce a qualificare due atlete alla finale, prima volta da quando esiste la formula della qualificazione.

Un segnale di crescita dell’intero movimento della spada che, dopo i piazzamenti ottenuti in questi mesi, conferma la crescita soprattutto nel settore femminile considerando che nel solo ultimo mese la spada ha ottenuto la qualificazione alla finale nazionale U17, la permanenza nella serie B1 nazionale e ottimi risultati a livello regionale.

Francesca Cuomo
Francesca Cuomo

Le due atlete hanno raggiunto la qualificazione in modo diverso. Francesca Cuomo ha fatto un percorso netto con tutte vittorie nella fase a gironi, per poi vincere tutti gli incontri di eliminazione diretta e cedere solo, a qualificazione conquistata, alla stanchezza ed alla Campionessa Europea e Mondiale U20, Federica Isola.

Giovannella Somma, con il Posillipo e sotto la guida del maestro Aldo Cuomo da ottobre anche se ancora formalmente tesserata con il CS Partenopeo, nella prima fase eliminatoria ha perso un solo incontro ma dopo ha saputo arrivare all’incontro per la qualificazione con maturità e determinazione, vincere 15/14 contro Emilia Rossatti, e poi perdere dalla vincitrice della gara e pluridecorata, Eleonora De Marchi delle Fiamme Oro.

La stagione della scherma non si ferma mai, infatti, nei prossimi giorni inizia il Campionato Italiano Uneder14, a Riccione, che vedrà una numerosa partecipazione degli atleti posillipini, per poi trasferirsi a Verona per la finale U17 e a Giugno a Milano per la finalissima degli Assoluti.


Ultima stoccata di Giovannella che le consente la qualificazione

Area Comunicazione

Foto Trifiletti/Bizzi – Federscherma

CIRCONDARSI DI STORIA SCOPRI LE DISCIPLINE

CANALI SOCIAL

Segui la nostra Associazione Sportiva sui canali social, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime novità ed eventi.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633
Pec: [email protected]

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere mai le ultime novità.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633 | Pec: [email protected]

Website made by: Pluma Studio