Canoa Regolamento

  1. Tipologie di canoa: La canoa comprende diverse tipologie di imbarcazioni, come la canoa monoposto (C1), la canoa biposto (C2) e la canoa a equipaggio (C4). Ogni tipologia ha specifiche dimensioni e caratteristiche.
  2. Pagaia: I canoisti utilizzano una pagaia per spingere l’imbarcazione attraverso l’acqua. La pagaia ha una lama su ciascuna estremità, che viene utilizzata per remare alternativamente da entrambi i lati dell’imbarcazione.
  3. Corsie: Le gare di canoa si svolgono su corsie marcate, simili a quelle utilizzate nel canottaggio. Le corsie consentono una corretta separazione tra le imbarcazioni e una competizione più equa.
  4. Partenze: Le gare di canoa iniziano con una partenza da una piattaforma o da una barca di partenza. Le partenze possono essere simultanee o individuali, a seconda del tipo di gara.
  5. Stile di remata: Nella canoa, esistono stili di remata diversi, come la remata a J o a C, che permettono di mantenere la stabilità dell’imbarcazione e di massimizzare l’efficienza della propulsione.
  6. Boe e porte: Durante una gara di canoa, possono essere presenti boe o porte che devono essere superate nel corretto ordine e senza mancare. Questi ostacoli rendono la gara più tecnica e richiedono abilità di manovra.
  7. Penalità: Ci sono regole specifiche riguardanti le penalità nella canoa. Le penalità possono essere assegnate per violazioni delle regole, ad esempio mancate porte, ostacoli o comportamenti antifair play.
  8. Corsa: Durante una gara, le canoe devono percorrere una determinata distanza il più velocemente possibile. La distanza può variare a seconda del tipo di gara, ad esempio da 200 metri a 1000 metri.
  9. Arrivo: La gara termina quando la canoa attraversa la linea di arrivo. La posizione finale delle canoe è determinata dall’ordine in cui attraversano la linea di arrivo.
  10. Giudici e arbitri: Gli arbitri e i giudici sono presenti durante le gare di canoa per far rispettare le regole, osservare le gare e prendere decisioni in caso di controversie o reclami.

CIRCONDARSI DI STORIA SCOPRI LE DISCIPLINE

CANALI SOCIAL

Segui la nostra Associazione Sportiva sui canali social, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime novità ed eventi.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633
Pec: [email protected]

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere mai le ultime novità.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633 | Pec: [email protected]

Website made by: Pluma Studio