Canottaggio Regolamento

  1. Imbarcazioni: Il canottaggio viene praticato su diverse tipologie di imbarcazioni, come il singolo, il doppio, il quadruplo e l’otto. Ogni imbarcazione ha un numero specifico di remi e di vogatori.
  2. Corsie: Le regate di canottaggio si svolgono su corsie marcate, generalmente 6 o 8, che corrono parallelamente nella stessa direzione lungo il percorso di gara. Ogni imbarcazione è assegnata a una corsia specifica.
  3. Partenze: Le gare di canottaggio iniziano con una partenza da una piattaforma o da una barca di partenza. Le partenze possono essere simultanee o individuali, a seconda del tipo di gara.
  4. Remate: I canottieri utilizzano remi per spingere l’imbarcazione attraverso l’acqua. Esistono tecniche specifiche per il canottaggio, come il colpo di attacco e il colpo di recupero, che devono essere eseguite correttamente.
  5. Timoniere: Nelle imbarcazioni di equipaggio, è presente un timoniere che dirige l’imbarcazione e coordina i movimenti dei canottieri. Il timoniere è responsabile della direzione e della strategia di gara.
  6. Corsa: Durante una gara, le imbarcazioni devono percorrere una determinata distanza il più velocemente possibile. La distanza varia a seconda del tipo di gara, ad esempio 2000 metri per le gare olimpiche.
  7. Penalità: Ci sono regole specifiche riguardanti le penalità nel canottaggio. Le penalità possono essere assegnate per violazioni delle regole, ad esempio pericolose manovre o ostacoli verso altre imbarcazioni.
  8. Cambi di corsia: Durante la gara, può essere necessario effettuare cambi di corsia per evitare collisioni o sfruttare posizioni più vantaggiose. I cambi di corsia devono essere eseguiti in conformità alle regole stabilite.
  9. Arrivo: La gara termina quando l’imbarcazione raggiunge la linea di arrivo. La posizione finale delle imbarcazioni è determinata dall’ordine in cui attraversano la linea di arrivo.
  10. Giudici e arbitri: Gli arbitri e i giudici sono presenti durante le regate di canottaggio per far rispettare le regole, osservare le gare e prendere decisioni in caso di controversie o reclami.

CIRCONDARSI DI STORIA SCOPRI LE DISCIPLINE

CANALI SOCIAL

Segui la nostra Associazione Sportiva sui canali social, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime novità ed eventi.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633
Pec: [email protected]

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere mai le ultime novità.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633 | Pec: [email protected]

Website made by: Pluma Studio