Pallanuoto Regolamento

  1. Squadre: Due squadre di sette giocatori ciascuna (sei giocatori di campo e un portiere) si sfidano in acqua.

  2. Durata della partita: Una partita di pallanuoto è suddivisa in quattro tempi da otto minuti effettivi ciascuno.

  3. Scopo del gioco: Segnare più gol possibili nella porta avversaria e impedire agli avversari di segnare nella propria porta.

  4. Possesso del pallone: Le squadre cercano di mantenere il possesso del pallone passandolo tra i giocatori, nuotando e tuffandosi per recuperarlo.

  5. Falli: I giocatori possono commettere falli, come il fallo tecnico (nuotare con entrambe le mani sul pallone) o il fallo personale (contatto fisico irregolare). Gli arbitri segnalano i falli e assegnano punizioni o espulsioni temporanee o permanenti in base alla gravità.

  6. Punizioni: Le punizioni possono essere assegnate per falli gravi o scorrettezze e possono includere un tiro libero, un rigore o un calcio di angolo.

  7. Portiere: Il portiere è l’unico giocatore autorizzato a toccare il pallone con entrambe le mani. Deve proteggere la porta e può uscire dall’acqua per difendere il tiro.

  8. Fuori gioco: Un giocatore è fuori gioco se viene espulso temporaneamente o permanentemente dagli arbitri a causa di un fallo grave o per accumulo di falli personali.

  9. Tempo di attacco: Una squadra ha 30 secondi di tempo di attacco per tentare un tiro a canestro. Se non si conclude un tiro entro questo periodo, il possesso passa all’altra squadra.

  10. Regole di contatto: Esistono regole specifiche riguardanti il contatto fisico consentito, come il blocco legale, ma il gioco violento è vietato.

CIRCONDARSI DI STORIA SCOPRI LE DISCIPLINE

CANALI SOCIAL

Segui la nostra Associazione Sportiva sui canali social, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime novità ed eventi.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633
Pec: [email protected]

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere mai le ultime novità.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633 | Pec: [email protected]

Website made by: Pluma Studio