Tennis Regolamento

  1. Campo di gioco: Il campo da tennis è una superficie rettangolare divisa in due metà da una rete. Le dimensioni variano per il singolo e il doppio.
  2. Punteggio: Il punteggio nel tennis viene conteggiato in “game”, “set” e “match”. Un game è vinto quando un giocatore guadagna almeno quattro punti e ha almeno due punti di vantaggio sull’avversario. Un set è composto da un certo numero di game, e un match è vinto quando un giocatore vince un certo numero di set.
  3. Servizio: Il servizio viene eseguito alternativamente dai giocatori, iniziando dal lato destra del campo e cambiando lato dopo ogni game. Il servizio deve passare sopra la rete e cadere all’interno del campo avversario.
  4. Rally: Dopo il servizio, i giocatori si scambiano la palla, cercando di farla cadere nel campo avversario senza superare la rete o uscire dai limiti del campo. Il rally continua finché uno dei giocatori commette un errore o non riesce a restituire la palla correttamente.
  5. Fault: Un fault si verifica quando il servizio non riesce a raggiungere correttamente il campo avversario. Un giocatore ha diritto a due tentativi di servizio corretti, altrimenti si verifica un “double fault”, che dà un punto all’avversario.
  6. Let: Un let si verifica quando il servizio tocca la rete e cade correttamente nel campo avversario. In questo caso, il servizio viene ripetuto senza penalità.
  7. Linee del campo: Il campo è delimitato da linee, tra cui le linee di fondo, le linee laterali e le linee di servizio. La palla viene considerata fuori se tocca una linea.
  8. Tempo di recupero: I giocatori hanno diritto a un certo tempo di recupero tra i punti e i game, di solito 90 secondi.
  9. Code d’attesa: Se più partite si svolgono contemporaneamente, i giocatori possono essere tenuti in una “code d’attesa” per il loro turno di gioco.
  10. Arbitri: Gli arbitri e i giudici di linea sono presenti per prendere decisioni riguardo alle chiamate di fuori e altre questioni contestate. Le decisioni degli arbitri possono essere oggetto di ricorso da parte dei giocatori.

CIRCONDARSI DI STORIA SCOPRI LE DISCIPLINE

CANALI SOCIAL

Segui la nostra Associazione Sportiva sui canali social, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime novità ed eventi.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633
Pec: [email protected]

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere mai le ultime novità.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633 | Pec: [email protected]

Website made by: Pluma Studio