Vela Regolamento

  1. Classi di imbarcazioni: Esistono diverse classi di imbarcazioni a vela, ciascuna con regole specifiche che determinano le dimensioni, le caratteristiche e le prestazioni dell’imbarcazione.
  2. Regole di sicurezza: La sicurezza è una priorità nella vela. Ci sono regole che riguardano l’equipaggiamento di sicurezza, come giubbotti di salvataggio, strumenti di segnalazione e attrezzature di recupero.
  3. Segnalazioni: Durante una regata, le imbarcazioni devono rispettare le segnalazioni fatte dagli ufficiali di regata, come segnali acustici o visivi che indicano l’inizio o la fine della regata o eventuali cambiamenti nel percorso.
  4. Diritto di passaggio: Esistono regole specifiche che stabiliscono il diritto di passaggio tra imbarcazioni. Ad esempio, un’imbarcazione a vela che si avvicina da poppa deve evitare un’imbarcazione che si avvicina da prua.
  5. Prove di velocità: Durante una regata, le imbarcazioni devono seguire il percorso prestabilito e completare il tragitto nel minor tempo possibile, utilizzando le vele per sfruttare al meglio le condizioni del vento.
  6. Penalità: Le violazioni delle regole possono comportare penalità, come ad esempio l’esecuzione di giri di penalità o il punteggio di punteggio aggiuntivo. Questo serve a incoraggiare il rispetto delle regole e del fair play.
  7. Equipaggio: L’equipaggio di un’imbarcazione a vela è responsabile dell’operazione dell’imbarcazione, incluso il controllo delle vele, la navigazione e la comunicazione durante la regata.
  8. Prove di avvicinamento: Prima dell’inizio di una regata, possono essere previste prove di avvicinamento per permettere alle imbarcazioni di familiarizzare con le condizioni del vento e del mare, e per garantire un avvio regolare della regata stessa.
  9. Limiti di tempo: Le regate possono essere soggette a limiti di tempo, che stabiliscono un tempo massimo entro il quale le imbarcazioni devono completare il percorso. Le imbarcazioni che non riescono a finire entro il limite di tempo possono essere squalificate.
  10. Arbitri e giudici: Gli arbitri e i giudici sono presenti durante le regate per garantire il rispetto delle regole e per prendere decisioni in caso di controversie o reclami.

CIRCONDARSI DI STORIA SCOPRI LE DISCIPLINE

CANALI SOCIAL

Segui la nostra Associazione Sportiva sui canali social, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime novità ed eventi.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633
Pec: [email protected]

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere mai le ultime novità.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633 | Pec: [email protected]

Website made by: Pluma Studio