IL MAGAZINE DELLE ECCELLENZE DEL SUD
È in distribuzione nella club house per i soci del Circolo il n. 3, luglio 2017, di Dodici, free press trimestrale di attualità, cultura e eccellenze edito dal gruppo editoriale Architesto di Napoli e diretto da Francesco Bellofatto.
Dodici – come “il Mezzogiorno” – porta in primo piano tutte quelle realtà imprenditoriali e culturali spesso nascoste o trascurate in particolar modo del Sud, le numerose eccellenze in tutti i campi di cui è ricco questo territorio, dando voce ai protagonisti. Dodici sezioni per raccontare il mondo delle imprese e delle professioni, della cultura, della moda, della salute, dello sport e dello spettacolo con uno stile eclettico che strizza l’occhio a chi vuole essere sempre aggiornato sulle eccellenze nostrane.
Questo numero si apre con un ampio “Primo Piano” dedicato alla musica per la quale da secoli Napoli è un’indiscussa capitale europea. Un’intervista con il sovrintendente Rosanna Purchia e un articolo di Francesco Canessa “raccontano” il Teatro di San Carlo e quello che rappresenta per la valorizzazione del patrimonio culturale della Città. Da qui a San Pietro a Majella il passo è breve per incontrare Elsa Evangelista, direttore del prestigioso Conservatorio di musica, a scoprirne l’importanza non solo culturalmente ma anche architettonicamente per la sua riconosciuta valenza museale. Musica, però, è anche quella della contaminazione, contemporanea ed etnica, d’obbligo quindi dar voce ai protagonisti iniziando da Enzo Avitabile, soul man di Marianella da anni con la sua arte portavoce di Napoli nel mondo.
Per le imprese spazio ad un settore strutturalmente fondamentale per l’economia locale e regionale, l’edilizia. Francesco Tuccillo, presidente dell’ACEN e costruttore di seconda generazione, fa il punto sulle proposte ed i progetti per la città. A seguire Carlo Borgomeo illustra le finalità della Fondazione CON IL SUD e Angelo Chianese, presidente di DATABENC il Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali, intervistato dal Direttore espone lo straordinario lavoro di questa società nata solo cinque anni fa da un’idea delle Università di Salerno e Federico II di Napoli.
Non mancano poi le incursioni tra le eccellenze della moda, anche qui con due classici del made in Naples: camicie e cravatte.
Per chiudere con una sezione che riscuote crescenti consensi, quella dei “sapori”, con due itinerari straordinari tra le migliori pizze e sfogliatelle della Campania, avvalendosi del prezioso contributo di Alba Pezone, giornalista e scrittrice napoletana a Parigi.
Nello spazio dedicato allo sport spiccano, infine, l’intervista a Sergio Roncelli, presidente del CONI Campania, in particolare sul rapporto con il mondo della scuola, e a Giovanni Coraggio, precursore della Capoeira a Napoli e fondatore della prima scuola partenopea, disciplina sudamericana che rappresenta la giusta combinazione tra movimento, ritmo e musica per stabilire il perfetto equilibrio con il corpo.
Area Comunicazione