Parte subito alla grande il nuovo corso del canottaggio Posillipino sotto la guida dell’ex DT della Nazionale Andrea Coppola
Nelle regate regionali del 2 marzo disputate a Sabaudia, in cui gli equipaggi campani hanno partecipato per l’indisponibilità del Lago Patria, gli atleti rossoverdi si sono messi in luce dominando la specialità del 2- in diverse categorie federali e conquistando due medaglie d’oro ed una medaglia d’argento.
A scendere per primo in acqua è l’equipaggio under 17 di Emiliano Pesce ed Alessandro Corcione, i quali dominano la propria regata distanziando di oltre 10 secondi l’equipaggio della CC Lazio secondo classificato e confermando quanto di buono già mostrato lo scorso anno quando erano all’esordio nella specialità.
Negli under 19 l’imbarcazione di Mattia Merola e del neoposillipino Andrea Arcione conquista un autorevole secondo posto alle spalle del CRV Italia, in questo caso si tratta di un’ottima premessa da parte di un equipaggio di recente formazione che potrà in breve tempo essere competitivo per i massimi traguardi.
Ma la sorpresa della giornata avviene della regata del 2- U23 dove la coppia formata da Vincenzo Fonte ed Aldo Chiarolanza, contro ogni pronostico vince la regata precedendo sul traguardo l’equipaggio della Tirrenia Todaro, composto dai nazionali italiani Filippo Angella e Virgilio Sorrentino, vicecampioni italiani assoluti. Si tratta di un risultato dal notevole contenuto tecnico, giunto inaspettato per via della caratura tecnica degli avversari.
Questi risultati sono di buon auspicio per il nuovo corso Posillipino che vede alla guida della sezione il grande Andrea Coppola, supportato dall’Olimpionico rossoverde Sergio Caropreso e coadiuvato da Gabriele Vagnelli, Rosario Aita, Cesare Squillante e Gian Paolo Maresca, senza dimenticare il contributo di Giustina Tricarico nei Master e di Francesco Di Ruggiero nella Scuola Canottaggio. Si tratta di una scelta fortemente voluta dalla Dirigenza e dal Presidente Aldo Campagnola per riportare la sezione canottaggio la dove lo stesso Coppola l’aveva lasciata prima di ricoprire l’incarico di Direttore Tecnico Azzurro.
| Area Comunicazione