Felice esordio del binomio CN Posillipo-Università Unicusano
Dopo un avvio di stagione fitto di importanti appuntamenti, tra cui i Campionati italiani di Duathlon Sprint (il 19 marzo a Riccione) e Duathlon Classico (il 2 aprile a Quinzano d’Oglio), gli atleti posillipini si sono ritrovati nella magnifica cornice di Forio d’Ischia per la 7a edizione dell’Ischia Sunset Triathlon, su distanza Sprint e valevole per l’assegnazione dei titoli di Campione Regionale assoluto e di categoria.
Organizzazione come sempre magistrale di Neil MacLeod e sponsor di eccezione l’Università Unicusano, che da quest’anno affianca la squadra di triathlon del Circolo Nautico Posillipo nella scelta precisa di investire nel settore giovanile per la crescita dei giovani atleti rossoverdi.
Si inizia con la gara kids, riservata ai più piccoli, e a seguire la gara degli age-group. A partire col duathlon sono i minicuccioli e i cuccioli, a seguire gli esordienti e i ragazzi, tutti ad infiammare gli animi di genitori e spettatori presenti.
Poi, un’ora dopo, tutti insieme al mare ad assistere alla gara dei grandi. Gli atleti, schierati sul bagnasciuga al via, puntano verso la prima boa passando tra lo scoglio posto di fronte alla spiaggia e i frangiflutti sulla destra. Primo ad uscire dall’acqua, dopo 750 mt di nuoto è Carmine Rozza dell’Acquachiara, a ridosso subito Andrea Borsacchi sempre dell’Acquachiara e dopo pochi secondi Giovanni Fiore dell’Unicusano Posillipo ed Emanuele Faraco della Ermes Campania.
I quattro si riuniscono già nel primo giro di bici. Dopo quattro giri di bici, il quartetto entra in zona cambio quasi compatto. Nella frazione di corsa è Carmine Rozza ad avvantaggiarsi di qualche metro sui diretti avversari, seguito da Giovanni Fiore e dal duo Borsacchi – Faraco. Rozza in progressione allunga ed aumenta il suo vantaggio su Fiore precedendolo al traguardo.
Giovanni Fiore è così vice-campione regionale assoluto e campione di categoria S3 (titolo guadagnato anche nella specialità di duathlon sprint, assegnato lo scorso 5 marzo al Buffalo Duathlon Cross svoltosi a Capaccio).
Degna di nota la prestazione degli altri atleti rossoverdi, Matthew Greenhill, (2° M2), Giuseppe Cuorvo (3° S4), Emanuele Villa (3° JU), Salvatore Scuotto (3° M5) a coronamento del felice esordio in gara del Posillipo triathlon targato Unicusano.
Area Comunicazione