Nel Salone dei Trofei del Circolo Nautico Posillipo, giovedì 10 ottobre, si è tenuto l’ultimo concerto della stagione 2024 di musica classica da camera, voluta dal Presidente Aldo Campagnola ed affidata ai delegati per la cultura, sezione musica classica, Domenico Monsurrò e Massimo Lo Iacono.
La manifestazione è stata introdotta dalla consigliera Lucia Cascio Ferrara e dal delegato Massimo Lo Iacono, che ha illustrato brevemente i pezzi in locandina.
La stagione era iniziata in febbraio con una conferenza del musicologo napoletano Sergio Ragni, tra i più accreditati esperti italiani della figura e della musica di Rossini, invitato a ricordare il compositore nel giorno speciale del suo anniversario di nascita, il 29 febbraio appunto.
A quella manifestazione si è ricollegato il singolare trio con Francesco Norelli (violino), Claudia Liccardi (flauto) e Salvatore Morra (chitarra), protagonista di quest’ultimo concerto.
Al centro del programma proposto figurava, infatti, una trascrizione dell’insigne Carulli della sinfonia dal Barbiere di Siviglia di Rossini, assai apprezzata dai presenti.
Il folto pubblico, che ha riempito anche in questa occasione l’ampia sala, ha applaudito con intensità e convinzione anche i due brani – una vera rarità – di Joseph Kreutzer, raffinato e gradevole compositore tedesco della prima metà dell’800, assai poco conosciuto in Italia, nonostante la sua piacevolezza. Sono state molto apprezzate l’eleganza e la precisione degli esecutori, che hanno cesellato con sapienza il delicato e brioso linguaggio di Kreutzer.
Rilevante il bis. Per la prima volta – anche se in trascrizione – è stato eseguito a Napoli, e forse in Italia, un inedito di Mozart, da poco scoperto.
Massimo Lo Iacono
(a cura dell’Area Comunicazione)