DODICI MAGAZINE

20 Ottobre 2019

È in distribuzione nella club house per i soci del Circolo il n. 4, ottobre-dicembre 2019, di Dodici, free press trimestrale di attualità, cultura e eccellenze edito dal gruppo editoriale Architesto di Napoli e diretto da Francesco Bellofatto.

 

Francesco Bellofatto
Francesco Bellofatto

cari lettori,
_________

Eccoci pronti per una nuova decade: il 2020 apre una prospettiva forte di integrazione EuroMediterranea, dove Napoli, la Campania e il Mezzogiorno possono trovare un ruolo da protagonisti per l’equilibrio socioeconomico tra il Vecchio Continente e il bacino del mare Nostrum. Non a caso 2020 è anche la strategia europea che ha tra i suoi pilastri l’innalzamento del tasso di occupazione e l’aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo.

DODICI_cover_ottobre_EXEIl Primo Piano di questo numero è dedicato alle “Quattro A”, ovvero i settori di eccellenza del Sud (Alimentare, Abbigliamento, Aerospazio e Automotive), da sostenere e potenziare per “avere peso” in Europa. In questo scenario assumono importanza fondamentale le infrastrutture di supporto, oggi valorizzate dalle ZES (Zone Economiche Speciali) che in Campania coinvolgono strategicamente il Sistema portuale, gli interporti e le aree di sviluppo industriale. Una rivoluzione significativa, soprattutto nella direzione dello snellimento burocratico che, con l’apertura degli Sportelli unici e del Credito d’imposta ci auguriamo possa essere attrattiva di investimenti stranieri, in particolare dall’estero. Da questo punto di vista, la Campania ha tutte le carte in regola.

Un ruolo determinante, in questo processo di sviluppo, lo assume il “capitale umano”, i nostri giovani talenti: in prima linea, dunque, gli Atenei della regione, che attraverso i rispettivi Rettori presentano l’offerta formativa e di ricerca, in particolare nei settori di eccellenza, per rispondere in modo adeguato alle esigenze occupazionali e produttive del territorio.

Ricca, come al solito, la sezione dedicata alla cultura, con la grande mostra su Napoli appena inaugurata a Capodimonte e l’intervista a Paolo Giulierini, riconfermato direttore del MANN, sui programmi di sviluppo del Museo Archeologico Nazionale.

L’itinerario autunnale che vi proponiamo è a due passi da Napoli: i Campi Flegrei, ricchi di suggestioni e di testimonianze storiche. Per chi vuole rimanere in città, il trekking urbano è per le scale e le gradinate che dalle colline scendono verso il centro storico. Non mancano i protagonisti dello sport e dello spettacolo, la ricca sezione dedicata ai libri e tanto altro.

Questo numero è dedicato alla memoria di due amici che hanno lasciato un profondo segno nella cultura, non solo napoletana: Francesco Durante e Lucio Rufolo.

Buona lettura

dodicimagazine.com

CIRCONDARSI DI STORIA SCOPRI LE DISCIPLINE

CANALI SOCIAL

Segui la nostra Associazione Sportiva sui canali social, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime novità ed eventi.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633
Pec: [email protected]

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere mai le ultime novità.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633 | Pec: [email protected]

Website made by: Pluma Studio