GIOVEDÌ 25 OTTOBRE ALLE 18.00 AL CIRCOLO POSILLIPO
“Il Cigno nero e il Cavaliere bianco – Diario italiano della grande crisi” il libro di Roberto Napoletano. Interviene Alessandro Barbano
Nel sala Vela del Circolo Posillipo si terrà la presentazione del libro “Il Cigno nero e il Cavaliere bianco – Diario italiano della grande crisi” (La Nave di Teseo) di Roberto Napoletano, già direttore del Messaggero e de Il Sole-24 Ore.
Dopo l’indirizzo di saluto del presidente del Circolo Enzo Semeraro e l’introduzione del giornalista Piero Antonio Toma, Alessandro Barbano, saggista e già direttore del Mattino ne parlerà con l’autore.
Con una prosa e una narrazione che colorano il libro di giallo (ma in queste pagine nulla è inventato) l’autore racconta gli anni della grande crisi che ha colpito al cuore l’Italia e l’Europa. Colloqui riservati a tutti i livelli, italiani e internazionali, segreti, rivelazioni scottanti, protagonisti e comparse che si intrecciano come in un romanzo thriller, in cui la posta in palio è altissima e molto reale. Una storia che inizia nel novembre del 2011, quando si abbatte sull’Italia il Cigno nero – la tempesta perfetta dei mercati – e arriva fino ad oggi, allo scontro aperto su Bankitalia e le macerie del sistema bancario italiano. Pesano sul paese gli interessi geopolitici dei nostri “cari alleati” e si allungano le mani predone della finanza d’oltralpe.
Area Comunicazione