Al Circolo Nautico Posillipo la presentazione del libro di Ermanno Corsi e Piero Antonio Toma
Salone dei Trofei gremito, ieri. Pubblico delle grandi occasioni, attento, interessato – con larga e qualificata partecipazione femminile, tra cui Maria Pia Incutti, fra le 100 donne di successo per Forbes, e Lida Viganoni, prima donna Rettore nel Mezzogiorno d’Italia – anche partecipe nel seguire il dibattito che si è sviluppato, partendo dagli spunti di riflessione offerti dal libro, sull’appassionante storia del ruolo della donna in Italia e nel mondo, sino ai nostri giorni.
Con Ermanno Corsi, ne hanno parlato, coordinati dal giornalista Vittorio Del Tufo, l’imprenditrice Rossella Paliotto, l’imprenditrice e cavaliere del lavoro Stefania Brancaccio, il procuratore aggiunto del Tribunale di Napoli Nord Mariella Di Mauro e l’assessore regionale Lucia Fortini, quattro eccellenti rappresentanti del mondo femminile impegnato.
Nel suo breve indirizzo di saluto il presidente del Circolo, Aldo Campagnola, richiamando uno stralcio della citazione di Shakespeare riportata nelle prime pagine “per tutto questo: in piedi, signori, davanti a una donna”, ha sottolineato che il libro è l’attestazione dell’affermazione delle donne in tanti campi, dalle imprese, alle professioni, alla politica. Ha ricordato, altresì, che il Posillipo è un hub sportivo importante che da quasi cent’anni incrocia cultura, società civile e istituzioni.
Dal libro emerge – come ha chiosato con forza Corsi – che il Novecento è stato il vero secolo dell’emancipazione femminile, segnata da ben due guerre; che questa è stata anche l’emancipazione del sistema Paese, dove sono crollati, uno dopo l’altro, in pochi decenni tanti “soffitti di cristallo”, ad iniziare dalla politica e dalle istituzioni parlamentari; che è il frutto di grandi lotte utilizzando gli strumenti della democrazia; che c’è fiducia per le sfide che ancora ci attendono; che altri orizzonti sono a portata di mano, sviluppando una dialettica democratica che coinvolga con uguale passione civile uomini e donne.
“Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non finisce mai” (Oriana Fallaci).
| Massimo Falco
| Area Comunicazione
| Foto Alessandro Garofalo