Il Salone dei Trofei del Circolo Nautico Posillipo, come di consueto affollatissimo, ha ospitato venerdì scorso Francesco Scelzo, insigne chitarrista napoletano già molto ammirato in città per le sue numerose performances, anche da compositore, e partecipe di ensemble vicini al jazz.
Molto apprezzato dal pubblico, prodigo di opportuni applausi con richiesta di bis generosamente concesso, il recital è stato il penultimo appuntamento della stagione 2024 di concerti di musica classica voluta dal presidente Campagnola e curata dal delegato agli incontri di musica classica e lirica, ingegnere Monsurrò.
Il concerto è stato introdotto per i saluti istituzionali da Lucia Cascio, consigliere alla casa ed illustrato da Massimo Lo Iacono, delegato alla realizzazione dei concerti di classica per le notazioni storico culturali. Il maestro Scelzo, che ha voluto espressamente ringraziare il Circolo per l’invito, ha anche accompagnato la sua performance con opportune osservazioni artistiche che la platea, attenta e competente, ha particolarmente gradito.
In locandina musiche di John Dowland e J. S. Bach: preziose e famose trascrizioni da originali per liuto, realizzate con plastica espressività. A seguire abbiamo ascoltato musiche di Mauro Giuliani – insigne contemporaneo in Vienna di Haydn, Beethoven, Rossini, vissuto negli ultimi anni della sua vita a Napoli in via Cavallerizza a Chiaia – di Alexandre Tansman e Alberto Evaristo Ginastera, autori di grande pregio anche se, purtroppo, poco eseguiti a Napoli. Nella esecuzione dei brani di questi autori l’artista ha sfoggiato con la consueta sobrietà il suo prodigioso virtuosismo, che culmina nella realizzazione di suono limpidissimo con splendido legato melodico.
Massimo Lo Iacono
(a cura dell’Area Comunicazione)