LA SCIENZA ENTRA NEL QUOTIDIANO AL CIRCOLO POSILLIPO IL 18 LUGLIO ALLE 19.00
Incontro dal titolo “L’universo fuori e dentro di noi” – Come la Fisica Quantistica può contribuire a comprendere noi stessi e il mondo in cui viviamo. La scienza non è più qualcosa di freddo e lontano, ma entra finalmente nel quotidiano svelandoci la sua incredibile bellezza.
Introduce:
- Berardo Ruggiero, Primo Ricercatore ISASI-CNR e Presidente del Consiglio Scientifico dell’Associazione Eudora.
- Vincenzo Semeraro Presidente del Circolo Posillipo.
Intervengono:
- Paolo Silvestrini, Prof.re ordinario di Fisica Generale presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli, autore di diverse monografie, tra cui “Quantum Computing and Quantum Bits in Mesoscopic Systems” (2004), pubblicato insieme a Anthony James Leggett, premio Nobel per la Fisica 2003;
- Diana Arcamone, docente, scrittrice e councelor sistemico relazionale.
- Paolo Silvestrini affronterà la teoria quantistica, l’Entanglement, e i concetti di realtà e di tempo secondo la Fisica Quantistica.
- Berardo Ruggiero.
Diana Arcamone tratterà delle emozioni umane e di come il corpo può diventare osservatorio e laboratorio per esplorare gli aspetti più suggestivi della fisica quantistica, della medicina e della biologia.
Concluderà l’incontro Francesco Sangiovanni – Presidente di Eudora che presenterà gli eventi prossimi dell’Associazione.
A conclusione dell’evento un brindisi in allegria!
Area Comunicazione