TRIATHLON: SECONDA EDIZIONE “TRIATHLON DELLE PALME”

4 Maggio 2021

Si è conclusa domenica 2 maggio, la manifestazione “Ricomincio dal Tri”, la seconda edizione del “Triathlon delle Palme” organizzato dall’Asd “Terra dello Sport”, con il patrocinio della Fitri (Federazione Italiana Triathlon) e dell’amministrazione comunale di Castellammare di Stabia.

Si tratta della prima competizione nazionale di Triathlon e Duathlon svoltasi in Campania dopo le restrizioni per il Covid, tenutosi sabato 1 e domenica 2 maggio tra Castellammare e Vico Equense, con la partecipazione di circa 250 atleti provenienti da tutta Italia.

Sabato le gare sono iniziate alle 16 e si sono sfidati i giovanissimi e i giovani tra i 12 e i 18 anni con la Prova di Campionato Italiano Società Giovani e di Trofeo Italia Giovanissimi del Duathlon Ragazzi con la brillante partecipazione delle giovani atlete Marialuigia Perenze e Tonia Ioime, arrivate rispettivamente prima e seconda. I giovanissimi si sono misurati su un percorso di 800m di corsa, 2000m di bici, 400m di corsa, mentre i giovani delle categorie Youth A, Youth B e Junior su un di 2000m di corsa, 6000m di bici e 1000m di corsa.

Domenica, invece, è toccato ai più grandi: start alle 10.30 dal lido “Bagno Elena” di Castellammare da cui è iniziata la sfida per i triatleti che si sono affrontati su un percorso che si sviluppa tra l’area stabiese e un tratto di Vico Equense.
Il percorso, 750m di nuoto, 20km di bici e 5km di corsa si è sviluppato lungo il suggestivo scenario di questa meravigliosa e storica costiera.

La squadra del Posillipo è stata tra le più numerose alla partenza e tanti sono stati i risultati ottenuti, che seguono la brillante partecipazione al duathlon dei Campionati Italiani di San Benedetto del Tronto di metà aprile. Per quanto riguarda le atlete in quote rosa, Catherine Desmarais ha conquistato il 5° posto assoluto della classifica femminile mentre Marialuigia Perenze ha vinto il titolo della categoria Junior e Sara Coppola ha raggiunto il secondo posto di categoria S4. Primo dei posillipini all’arrivo Francesco Panarella 11° assoluto e primo di categoria M1, seguito dal giovanissimo Francesco Capuzzo che raggiunge anche il secondo posto della categoria Junior seguito sul podio da Oreste Greco.

Ottima la prestazione di tutti i posillipini in gara dopo lo stop dovuto a causa delle restrizioni dovute al covid: Luca Veneruso, Vittorio Raffone, Francesco Vitri, Paolo Ranieri, Giuseppe Saginario, Cataldo la Mura, Giacomo Iacomino, Ciro Riveccio, Paolo de Filippis, Silvano Pascale, Agostino Del Vacchio, Gaetano Sannino e Domenico Tuccillo, seguiti dal coach Marco Paino anche lui in gara.

All’arrivo grandissimo tifo ed accoglienza per il nostro paratleta Ciro Marinelli che ha disputato la sua prima gara di triathlon avendo come guida il dirigente della sezione Neil Andrew MacLeod. Da segnalare, infine, il terzo posto assoluto per il coach Giovanni Fiore.

| Area Comunicazione

CIRCONDARSI DI STORIA SCOPRI LE DISCIPLINE

CANALI SOCIAL

Segui la nostra Associazione Sportiva sui canali social, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime novità ed eventi.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633
Pec: [email protected]

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere mai le ultime novità.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633 | Pec: [email protected]

Website made by: Pluma Studio