VITTORIA TITOMANLIO, UNICA MADRE COSTITUENTE CAMPANA

22 Marzo 2024
È dedicato all’unica donna campana delle 21 deputate che parteciparono all’Assemblea Costituente il convegno che si terrà domani, sabato 23 marzo alle ore 11:00, nel Salone dei Trofei del Circolo.

L’iniziativa si inserisce in un percorso avviato da due anni dall’Associazione Dies Artis Semper, presieduta da Rosa Carillo Ambrosio, teso alla memoria della madre e dei padri costituenti della nostra regione che parteciparono ai lavori della Assemblea Costituente, che redassero la nostra Carta Costituzionale e che avviarono i primi passi della nostra Repubblica.

Questa tappa napoletana è il frutto di una sinergia con il Circolo Nautico Posillipo e con l’UCID, Unione Nazionale Imprenditori Cattolici, di cui è vicepresidente nazionale Stefania Brancaccio.

Dichiarazione del Presidente Aldo Campagnola, il cui indirizzo di saluto aprirà i lavori:
Oso dire che è “emozionante“ per il Circolo Nautico Posillipo ospitare nel proprio glorioso Salone dei Trofei la commemorazione di Vittoria Titomanlio. Una figura di questo spessore e impegno istituzionale – fondante per il nostro Paese – rende orgoglioso il Circolo Nautico Posillipo di poter ospitare un evento commemorativo tanto importante e ricco di significati e valori, di cui l’attuale società civile – e, ritengo, anche politica – oggi come non mai abbia necessità e motivi di ispirazione. Il Circolo Nautico Posillipo per il suo posizionamento nell’ambito della società civile napoletana partecipa e contribuisce con entusiasmo alla commemorazione di una grande ed esemplare “Donna del Sud“ di assoluto livello politico e istituzionale, “tra le 21 donne della Costituente“ chiara espressione di un Sud femminile impegnato, non solo nell’affermazione dei valori di cui le donne sono da sempre portatrici, ma soprattutto espressione di un lavoro e di un contributo tangibile al nostro Paese, impegnato nella fase più delicata della rinascita dalle ceneri della seconda guerra mondiale”.

| Area Comunicazione

CIRCONDARSI DI STORIA SCOPRI LE DISCIPLINE

CANALI SOCIAL

Segui la nostra Associazione Sportiva sui canali social, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime novità ed eventi.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633
Pec: [email protected]

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere mai le ultime novità.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633 | Pec: [email protected]

Website made by: Pluma Studio