Successo della seconda manifestazione di musica classica
Applaudita performance in due tempi, venerdì 15 marzo scorso, nel Salone dei Trofei del Circolo, affollato come sempre in tali occasioni, nell’ambito della rassegna di “Classica” voluta dal presidente Aldo Campagnola e curata dal delegato alla cultura Domenico Monsurrò.
Il concerto ha proposto piacevoli ed eleganti musiche da salotto, molto intonate all’atmosfera rilassata e conviviale di una platea attenta e competente formata da soci e loro ospiti. Ha suonato dapprima il duo formato da Chiara Cimmino, soprano, e Carmela Di Ronza, arpa, che ha eseguito musiche tipiche dei sontuosi salotti francesi di fine Ottocento e primo Novecento, realizzando squisite esecuzioni di pezzi di suggestive pagine di Debussy, Hahn, De Falla e Massenet, con un omaggio alla musica antica italiana, quindi Monteverdi.
Un bis ha concluso questa prima parte del concerto tra molti festosi appalusi che si sono rinnovati, più intensi forse, per il secondo duo, formato da Mattia Raimo, mandolino, e Lorenzo Marrone, chitarra che, a seguire, ha rallegrato i presenti con musiche tipiche dei salotti napoletani della medesima epoca. Qui l’omaggio alla più alta tradizione italiana è stata l’esecuzione della “Sonata Concertata” di Paganini. In repertorio anche pezzi brillanti e canori di Calace, Silvestri, Amedei e Amoroso, eseguiti con brio, arguzia ed un pizzico di virtuosismo. Anche per questo duo non sono mancate le richieste di bis.
A conclusione applausi convinti e calorosi per tutti i quattro giovani talentuosi artisti, frutto luminoso del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, allievi della professoressa Valeria Lambiase, docente di musica da camera.
| Massimo Lo Iacono – Delegato alla Cultura, Letteratura e Giornalismo
| (a cura dell’Area Comunicazione)