Il 28 agosto 2024 alle ore 16:45 su Raidue, rivedibile successivamente su Raiplay, prima della trasmissione della cerimonia di inaugurazione delle Paralimpiadi di Parigi 2024 andrà in onda il documentario “Corpo a Corpo” le cui scene sono state in parte girate presso i saloni e gli impianti del Circolo Nautico Posillipo
Il documentario “Corpo a Corpo” (regia di Maria Iovine – Age d’or produzione) è incentrato su Veronica Yoko Plebani, atleta della nazionale di paratriathlon ed è il ritratto di una giovane donna di ventiquattro anni, nata in provincia di Brescia con una grande voglia di affermarsi e di lasciare un segno alle Paralimpiadi di Tokyo 2020.
Presente nel documentario anche il dirigente del settore triathlon Neil Macleod, all epoca Project Manager del settore Paratriathlon per la Federazione Italiana Triathlon il cui intervento, raccontato nel documentario, ha permesso a Veronica di gareggiare con protesi innovative che le hanno permesso di esprimersi al meglio ottenendo uno storico bronzo paralimpico.
Veronica aveva solo 15 anni quando una meningite batterica l’ha costretta a letto per un anno in bilico tra la vita e la morte. Il suo corpo è stato segnato per sempre, ma Veronica non si è mai persa d’animo: ha trasformato in opportunità la sua terribile malattia. Dopo aver rappresentato la nazionale italiana alle Olimpiadi Invernali di Sochi 2014 nella specialità dello Snowboard e a Rio 2016 nel Kayak.
Dal 2017 grazie all’incontro con Neil MacLeod, Veronica gareggia nel Triathlon dove a Tokyo 2020 conquista una medaglia di bronzo.
| Area Comunicazione