Lo chef del Ristorante del Circolo, Luciano Scotti, invitato allo “Street Food Festival Cibo di Strada”, svoltosi da giovedì a domenica della scorsa settimana a La Ciotat, cittadina costiera ubicata nell’arrondissement di Marsiglia.
Evento alla 5ª Edizione, organizzato dal Dipartimento e Camera di Commercio Italiana per la Francia. Un viaggio di sapori proposto al pubblico attraverso 12 food tracks, concerti e spettacoli di cinema en plein air.
L’invito proveniva direttamente dallo chef internazionale Michel Basaldella, padrino della manifestazione, con l’espressa richiesta di realizzare due piatti tipici della cucina campana, la mozzarella in carrozza e “les celebres pulpette napoletane”, così presentate al pubblico d’oltralpe: “boulettes napolitaines à base de boeuf et de porc”. Polpette che sono state preparate “a quattro mani” dai due chef. Entrambe le specialità, offerte alla degustazione dei frequentatori, sono state molto apprezzate.
“Ho incontrato Luciano Scotti l’anno scorso in occasione di un mio viaggio a Napoli per ufficializzare la firma del partenariato tra Pompei e il Musée départemental Artes Antique – ha affermato Basaldella – e tra noi è nato subito un forte legame professionale”.
Di qui l’invito all’amico chef Luciano che dal suo canto, al rientro al Circolo, si è dichiarato grato di questa opportunità e entusiasta della cordialità e della disponibilità ricevute in una regione stupenda ed ospitale, dove – ha tenuto a sottolineare – regna la cultura del massimo rispetto per l’attività di chef de cuisine e una smisurata passione per le tradizioni napoletane, culinarie e non solo.
| Massimo Falco
| Area Comunicazione