VELA: MARIA ELENA BARBARINO TERZA AL MONDIALE CLASSE O’PEN SKIFF

3 Agosto 2024
Straordinario risultato per il C.N.Posillipo che con la piccola Maria Elena Barbarino conquista il terzo posto al Mondiale femminile Under 15 Classe O’pen Skiff che si è concluso ad Arco, sul lago di Garda.
Il campionato mondiale si è svolto in 5 giorni di regate, in cui sono state disputate 11 prove, 6 di qualifica e 5 di finale.

Come sempre il lago di Garda ha offerto giorni di regate bellissime con vento costantemente sopra i 12 nodi in modo da consentire il free pumping agli atleti.
Le qualifiche servono per dividere la numerosa flotta di quasi 200 timonieri in tre raggruppamenti: Gold, Silver e Bronze, in modo che i migliori si possano affrontare tutti insieme.
L’obiettivo iniziale era appunto qualificarsi in flotta Gold, obiettivo centrato da Maria Elena Barbarino e Sabrina Celozzi che sono entrate nelle finali rispettivamente 29esima (10 femminile) e 47esima.

Il vero valore degli atleti è venuto fuori nelle 5 prove di finale dove Maria Elena Barbarino è riuscita, prova dopo prova, a risalire la classifica mettendo in difficoltà le sue avversarie con un progresso di risultati davvero sorprendente e vincendo addirittura l’ultima prova, battendo il campione del mondo ancora imbattuto, e conquistando il 3° posto femminile al primo anno di categoria U15.

Commento dell’istruttore Francesco De Boni:
Sono davvero soddisfatto del risultato, sapevamo di aver lavorato tanto e bene, ma in una flotta così competitiva questo risultato è davvero sorprendente. Maria Elena Barbarino è al primo anno di categoria u15 e deve ancora compiere 12 anni. La costanza e l’impegno con cui si allena da molta fiducia per continuare a migliorare.
Certamente questi grandi progressi in così breve tempo non ci sarebbero mai stati senza i suoi amici e compagni di squadra i quali si impegnano insieme a lei tutti i giorni durante gli allenamenti.
Grande soddisfazione nel vedere una progressione di risultati che culminano con la vittoria dell’ultima prova del campionato, davanti al neozelandese campione del mondo che non era ancora stato battuto da nessuno.”

Commento di Marilisa Varrone, Consigliera alla Vela C.N.Posillipo:
Un risultato eccellente, frutto di tanto impegno e dedizione, davvero emozionante. È anche la conferma che la strategia adottata e le scelte fatte sono state giuste. Ora è di grande soddisfazione veder crescere questa squadra di ragazzi, formata solo due anni fa e sempre più orientata a crescere di numero e, soprattutto, di livello. Maria Elena Barbarino è stata bravissima e determinata e sono convinta che presto anche gli altri ragazzi della squadra daranno prova del loro valore

| Area Comunicazione

CIRCONDARSI DI STORIA SCOPRI LE DISCIPLINE

CANALI SOCIAL

Segui la nostra Associazione Sportiva sui canali social, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime novità ed eventi.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633
Pec: [email protected]

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere mai le ultime novità.

Copyright © 2023 | A.S.D. C.N. POSILLIPO
Via Posillipo 5 80123 Napoli (NA) | Partita I.V.A. 01769100635 | c.f. 80029460633 | Pec: [email protected]

Website made by: Pluma Studio